Come utilizzare l’aceto per eliminare le erbacce

1/7 – Introduzione

L’aceto è un prodotto davvero molto utile e funzionale; un prodotto che si presta ad una moltitudine di usi, sia per pulire e/o disinfettare la casa, sia per la cura del giardino, ovvero per eliminare le erbacce dell’esterno (spesso infatti usiamo dei prodotti chimici per ottenere lo stesso risultato che potremmo ottenere con l’impiego di prodotti naturali). Se siete anche voi amanti della natura e tenete all’ecologia leggete questa utilissima guida dove vi spiego in modo esauriente come utilizzare l’aceto per eliminare le erbacce. Il sistema che vi insegno è totalmente efficace ed i risultati durano a lungo, ve lo garantisco! Normalmente per questa operazione si utilizza il comune sale da cucina, ma niente vi impedisce di usare il sale integrale, se per qualche motivo è l’unico che avete a disposizione. A questo punto non mi resta che augurarvi un buon lavoro, carissimi lettori!

2/7 Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Acqua

3/7 – Preparazione

Generalmente per eliminare le erbacce vengono utilizzati degli appositi diserbanti chimici. Questi, contenendo delle sostanze chimiche piuttosto nocive, sono persino in grado di arrivare alle falde acquifere e di costituire un serio pericolo per l’ambiente (soprattutto il diserbante totale, capace addirittura di bruciare la radice della pianta). Date queste considerazioni, vi consiglio di indossare un paio di guanti di plastica per proteggere le vostre mani e di provvedere all’eliminazione delle erbacce con una buona dose di aceto di vino bianco o rosso, a vostra scelta, un prodotto presente in tutte le cucine che protegge l’ambiente poiché non inquina come invece succede con i prodotti sintetici. Se volete economizzare potete addirittura utilizzare l’aceto scaduto, non più adatto al normale consumo alimentare. Una buona idea per risparmiare qualche soldo usando un prodotto che altrimenti finirebbe nella spazzatura. Se proprio non avete in casa l’aceto di vino potete anche utilizzare quello di mele: in questo caso però dovete raddoppiare la normale dose necessaria.

4/7 – Diluizione

Concretamente l’aceto, per essere usato come diserbante naturale, deve essere diluito con una buona dose d’acqua calda, unendo a 3 litri di aceto 10 litri d’acqua e circa due kg di sale fino da cucina. Per preparare il diserbante, prendiamo dunque una grossa vaschetta di plastica e cominciando a diluire questi prodotti tra di loro, mescolando perbene fino a sciogliere tutto il sale. Il nostro prodotto naturale contro le erbacce è pronto, adesso non ci resta che applicarlo adeguatamente sul terreno.

5/7 – Applicazione

Per applicare il diserbante sul terreno, vi consiglio di usare una semplice pompa a spalla con ugelli. Quest’ultima, permetterà un’applicazione rapida e uniforme sul tutto il terreno e vi permetterà al contempo di effettuare in lavoro di giardinaggio con poca fatica e con poco tempo (i primi risultati saranno infatti visibili entro 4/6 giorni, dopo i quali, noterete che le erbacce cominceranno a seccarsi e a morire).

6/7 – Conservazione

Ricordate infine, che è consigliabile utilizzare questo diserbante naturale lontano da pioggia e umidità (vi consiglio di effettuare l’applicazione durante le giornate particolarmente soleggiate, o comunque in giornate in cui non è prevista la pioggia, che annullerebbe l’effetto dell’aceto e non ne permetterebbe la sua efficacia).

7/7 Consigli

  • Per un’azione ancora più efficace usate il sale grosso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata