Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una vera e propria guida, attraverso cui poter imparare come utilizzare in casa propria, per le pulizie quotidiane, degli ingredienti che possiamo reperire tranquillamente nella nostra dispensa, perché del tutto efficaci e sicuri. Stiamo parlando del come poter utilizzare per bene l'aceto ed anche il bicarbonato, proprio nelle pulizie domestiche, senza incorrere in errori. Quando ci rechiamo in un supermercato per acquistare i detersivi, ci troviamo davanti una vastità di prodotti. Sono così tanti che facciamo fatica a scegliere! Alla fine il risultato è sempre lo stesso. Poco importa se abbiamo speso troppo o poco. Di certo sono composti da sostanze chimiche che non fanno bene. I nostri nonni usavano elementi più genuini, confezionati in casa. Utilizzare l'aceto e il bicarbonato nelle pulizie domestiche è una buona idea. Come tutti sappiamo, gli ingredienti naturali sono da preferire alle sostanze prodotte dall'uomo. Non resta che metterci subito all'opera e darci da fare. Buon divertimento e buone pulizie domestiche, che no nsono mai abbastanza!

27

Occorrente

  • Abitazione da pulire e disinfettare.
  • Aceto bianco e bicarbonato.
  • Acqua tiepida.
  • Spugne morbide, panni puliti e guanti di gomma.
37

Come utilizzare il bicarbonato nelle pulizie domestiche

Il bicarbonato offre da sempre la massima versatilità. Se notiamo che le piastrelle della cucina non sono lucide, cospargiamo il prodotto su tutta la superficie. Utilizziamo una spugna morbida e dopo risciacquiamo con acqua tiepida. È un elemento che costa poco e non inquina.

47

Come preparare un composto con il bicarbonato

Comperiamo in un negozio di articoli per la casa, uno spruzzino (o ricaviamolo da un vecchio contenitore di sgrassatore). Prepariamo un composto per detergere il forno. Versiamo in una tazza acqua da rubinetto e riempiamola per metà di bicarbonato. Lasciamo riposare all'incirca 10 ore. Trascorso il tempo, puliamo la parte sporca, con un panno leggermente bagnato. Tiriamo via le zone più "ostinate" con la pastella realizzata in casa.

Continua la lettura
57

Come utilizzare l'aceto nelle pulizie domestiche

Il bicarbonato si usa senza problemi su tutti i mobili della casa, il bagno e i pavimenti. Anche l'aceto oltre a sgrassare è un ottimo anticalcare. Nel solito spruzzino versiamo due parti d'acqua e una di aceto. Lucidiamo i rubinetti del bagno, versando direttamente sulla superficie. Per togliere lo sporco del WC, cospargiamo sulla tazza il bicarbonato e poi l'aceto. Lasciamo agire per 10 minuti. Dopo tiriamo giù lo sciacquone. Per pulire esternamente lavastoviglie e lavatrice, mischiamolo con acqua calda ma non bollente. Riempiamo il cestello di quest'ultima d'acqua tiepida e aggiungiamo un litro e mezzo di aceto. Facciamo partire l'elettrodomestico con il giro più lungo. Lasciamo agire per qualche minuto. Se vogliamo ottenere capi morbidi, usiamolo come ammorbidente. Nella vaschetta della lavatrice versiamo due cucchiai pieni. I risultati sono visibili anche sui capi delicati. L'unica precauzione da prendere è quella di non usare spugne troppo abrasive. Anche per detergere gli accessori da cucina come: piatti, pentole e tegami, si consiglia di procedere allo stesso modo. Non c'è bisogno di strofinare insistentemente. Puliamo la casa in modo ecosostenibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper impiegare il bicarbonato ed anche l'aceto nelle pulizie di casa, è molto utile ed anche molto efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Pulizia della Casa

10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Economia Domestica

Come svolgere le faccende domestiche

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del forno