Come utilizzare il Washi tape per decorare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vedremo in questa guida come utilizzare il nipponico washi tape per decorare la casa. Esso è un particolare nastro adesivo fatto in carta di riso che si applica sui mobili, pavimenti, muri, per creare figure geometriche piacevolissime. Inoltre è in grado di donare una luce nuova alla vostra casa, con una spesa minima.

24

Il washi tape può essere usato su tutte le tipologie di superfici. È composto da un leggero materiale semitrasparente che permette un'applicazione perfetta anche sui bordi. Ad esempio potrete provare a rifinire il perimetro di una tavola da pranzo, oppure gli angoli dell'armadio della vostra stanza da letto: un bordo semplicissimo potrà cambiare completamente l'aspetto di ogni cosa. Se vi piace, potrete decorare soltanto i complementi d'arredo, o la plafoniera a soffitto, ma anche una serie di vasi in vetro. La cosa importante è scegliere il washi tape in una colorazione che si possa abbinare nel miglior modo, con tutto il vostro arredamento. Se gradite l'originalità, un'idea ottima è quella di mixare nastri di motivo e tinta diversi, magari per realizzare dei quadretti simpatici da appendere.

34

Tale elemento di decorazione spesso viene usato per la creazione di pareti intere in uno stile chiamato "trompe l'oeil". Prima, dovrete disegnare il motivo a matita, poi potrete applicare il washi tape sulle linee guida, procedendo con la precisione massima assoluta. Se avete una casa moderna e volete realizzare dei particolare accenti, potrete ad esempio decorare delle lampade di carta di riso con diverse sovrapposizioni di nastro, riportando il motivo su altri componenti d'arredo come porta giornali, cornici, oppure anche la cornice di uno specchio. Anche in tal caso, dovrete curate al massimo i dettagli, scegliendo le cromatiche combinazioni più adeguate.

Continua la lettura
44

Oltre a decorare la casa propria, con il washi tape, potete anche realizzare tantissimi altri oggetti originali e divertenti, ad esempio come decorazioni per le festività, biglietti d'auguri, e cartoline coloratissime. Potranno essere belli anche i servizi di bicchieri e piatti bordati, con questo nastro speciale. Se questa idea la trovate carina dovrete ricordare di applicare sopra al decoro la vernice di rifinitura o un "top coat", in modo da rendere le stoviglie impermeabili all'acqua.
Chi trova interessante lo "stile minimal", potrà costruire una serie di cornici a parete proprio direttamente con questo nastro, dove all'interno potrà inserire in seguito immagini o foto.
Se volete cambiare totalmente il look della vostra stanza, mettete il washi tape sopra tutto il bordo interno del pavimento, e su quello adiacente al soffitto: vedrete che otterrete un ambiente elegantissimo e di gran classe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera in stile orientale

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Arredamento

Come arredare i corridoi

Economia Domestica

Come decorare casa per Carnevale

Arredamento

Come decorare il corridoio

Arredamento

10 consigli per decorare le porte interne di casa

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi

Arredamento

Come decorare casa con i fiori secchi

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils