Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

1/7 – Introduzione

Il latte, oltre a essere un alimento prezioso, è anche un valido alleato per risolvere tante piccole necessità domestiche.
Pertanto, si può utilizzare in casa in diversi modi, anche se scaduto. Combinato da solo o con altri prodotti a base acida, possiede un elevato potere detergente e smacchiante. È efficace per la rigenerazione dei tessuti in pelle, come divani, borse e scarpe.
Con il latte si possono rimuovere chiazze di frutta e di vino rosso dalla biancheria, ma anche pulire delicatamente le foglie delle piante.
In campo cosmetico, il latte è un ottimo rimedio contro la secchezza cutanea e la perdita di luminosità. Ricco di vitamine, di proteine e di sali minerali, nutre a fondo la pelle, rendendola tonica, morbida ed elastica. Lo si può dunque utilizzare per realizzare saponette ecologiche, maschere di bellezza e lozioni idratanti.

2/7 Occorrente

  • Latte
  • Batuffoli di cotone idrofilo
  • Un panno di cotone
  • Acqua

3/7

Per utilizzare il latte in diversi modi in casa, bisogna sapere che possiede notevoli proprietà riparatrici. Per rinnovare stoviglie e piccoli oggetti di porcellana, è sufficiente immergerli in una bacinella piena di latte caldo. Si lasciano a bagno per qualche ora e poi si asciugano con un panno di cotone. Torneranno lucidi e splendenti.

4/7

Si può utilizzare il latte come prodotto detergente e neutralizzante per eliminare macchie di muffa, cattivi odori e segni d’invecchiamento da diversi oggetti.
Messo a bollire all’interno di una vecchia caffettiera, rimuove l’effluvio stantio, tipico di quando non si adopera l’apparecchio per molto tempo.
I capi di seta bianca, se ingialliti, ritrovano il loro candore immergendoli in una soluzione di latte e acqua caldi per trenta minuti.
Scarpe, abiti e borse in pelle o vernice si puliscono e si lucidano sfregandoli con un batuffolo di cotone imbevuto di latte. Identica procedura per i divani e le poltrone in pelle.

5/7

Al posto dei costosi prodotti smacchianti per biancheria, in casa si può utilizzare il latte. Le chiazze di frutta fresca e di vino rosso su maglie e camicie si eliminano tamponandole con del latte caldo.
Le macchie d’inchiostro, più difficili da trattare, si attenuano con una soluzione di latte e aceto bianco di vino.

6/7

Il latte è un efficace lucidante fogliare. Le piante tenute in casa soffrono per la polvere accumulata sulle foglie, perché questa impedisce la corretta respirazione. Per mantenerle lucide e pulite a lungo, è sufficiente spruzzarle con un nebulizzatore contenente due parti di acqua e una di latte. Asciugandosi, quest’ultimo creerà una pellicola protettiva e nutriente, impedendo alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie delle foglie.

7/7 Consigli

  • Per evitare sprechi, si può diluire il latte con acqua demineralizzata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata