Come utilizzare il forno a microonde al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I forni a microonde sono utilissimi e molto usati ai giorni nostri. Sono pratici sia per la loro efficienza e per la loro capacità di cuocere gli alimenti. Molte volte questi sono usati solamente per scongelare il cibo o per riscaldare liquidi e cuocere pietanze già pronte. In numerosi ritengono con cinismo questo genere di cuocere e vengono ritenuti poco sani. Invece è un grande errore pensare questo, leggete questa guida su come usufruire ed utilizzare il forno a microonde al meglio.

24

Impostare la giusta temperatura

Il metodo di cottura con il microonde è influito dalle differenti composizioni degli alimenti, ed è importantissimo impostare la giusta temperatura dall'inizio. Bisogna calcolare il giusto tempo di cottura controllando la consistenza, tenendo conto che i cibi più massicci si cuociono più lentamente a differenza degli altri. Anche l'elemento umido nel cibo influenza di molto per cuocerlo nel microonde; appunto se c'è più acqua negli alimenti più cuociono rapidamente. Se per esempio l'alimento in questione è uno stufato di carne (contiene pezzi di carne grossi e secchi dentro), ci metterà più tempo per cuocere. Se volete cuocere i salsicciotti essendo secchi sia dentro che fuori, ci metteranno più tempo degli altri elementi.

34

Disporre gli ingredienti all'Interno del recipiente

Il microonde tralascia negli alimenti delle micro particelle che sono in grado di trapassare ad una profondità di quattro\cinque centimetri e su una lunghezza di sette\otto centimetri, bisogna quindi accuratamente disporli delle giuste dimensioni all’interno del recipiente per ottenere un buon risultato. Per utilizzare al meglio il forno a microonde, bisogna quindi oltre che imparare a conoscere i tempi di cottura e modalità, disporre anche di contenitori adatti. La scelta di questi ultimi è fondamentale in quanto sono specifici per ogni diverso alimento da cuocere; infatti, i migliori sono quelli in vetro, terracotta, porcellana o al massimo di plastica rigida con tanto di certificato di idoneità per la cottura e la conservazione dei cibi.

Continua la lettura
44

Usare una giusta copertura

Se si sceglie di cuocere il cibo nel microonde utilizzando uno di questi contenitori, bisogna inoltre sapere che come copertura si vendono delle speciali pellicole che vanno applicate sulla parte aperta e con dei forellini per evitarne il rigonfiamento. Il resto lo si impara con la pratica e magari utilizzando il manuale di istruzione allegato al microonde, oppure acquistando uno dei tanti libri e ricettari che spiegano in modo dettagliato come cuocere cibi e dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde