Come utilizzare il bicchiere di plastica come misurino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se state preparando un dolce in cui è necessario calcolare bene gli ingredienti e non avete la bilancia per pesare quelli liquidi, non preoccupatevi! Infatti, se avete a portata di mano un semplicissimo bicchiere di plastica dalle dimensioni standard, potete procedere tranquillamente con la vostra operazione di preparazione. Ecco per voi, di seguito, una guida molto utile su come utilizzare il bicchiere di plastica esattamente come un misurino.

25

La prima cosa da sapere è che la misura di un bicchiere di plastica standard contiene ben 200 ml di liquido. Di conseguenza, se la vostra ricetta prevede alcuni liquidi in misura pari o multipla a 200, basterà semplicemente riempire il bicchiere fino all'orlo per ottenere la misura di 200ml. Naturalmente, potete versare due bicchieri nel caso in cui aveste la necessità di 400 ml di liquido e così via moltiplicando per due.

35

Naturalmente è anche possibile adoperare lo stesso bicchiere di plastica per calcolare misure inferiori ai 200 ml. È molto semplice. Basta solamente riempire il bicchiere di plastica per metà per calcolare 100 ml di liquido. È anche vero che bisogna considerare, non la metà dell'altezza del bicchiere stesso, ma la metà del volume di liquido che contiene il bicchiere. Per questo motivo, non appena raggiungete la metà del bicchiere dovrete aggiungere circa 5 mm di altezza in più per raggiungere esattamente la metà del volume, ovvero, 100 ml.

Continua la lettura
45

In ogni caso, anche la misura del bicchierino di plastica da caffè potrebbe certamente esservi utile per calcolare misure non proprio "arrotondate". Infatti, il bicchierino da caffè misura esattamente 80 ml se riempito fino all'orlo. Grazie a quest'altro parametro, sarà più facile calcolare le misure dei liquidi che vi occorrono. Ma non solo: è chiaro che lo stesso metodo potrà anche essere impiegato anche per altre circostanze in cui vi necessita un misuratore di liquidi.

55

in alternativa, è possibile realizzare un misurino con un bicchiere di plastica prendendo come campione un reale misurino per il latte, per l'acqua o per qualsiasi altro liquido. Con un pennarello nero, dopo aver pulito il bicchierino di plastica, disegnate le tacchette simile all'originale: se volete realizzare un misurino da 250 ml, dovete fare le tacchette più grandi; mentre per un misurino da 500 ml, le tacchette dovranno un po' più piccole in modo tale che la taratura possa rientrare su tutta la superficie di plastica del bicchiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Economia Domestica

10 errori nell'utilizzo del bimby

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

Come Usare E Riparare La Lavatrice

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice