Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bellezza classica dei secchi di latta risiede nella loro capacità di rievocare atmosfere antiche e campagnole, che spesso risultano valorizzate anche da eventuali segni di usura, i quali donano una romantica sensazione di vissuto, suggerendo il valore dei ricordi legati all'accessorio. Uno degli usi migliori che si possono fare dei secchi di latta è proprio quello di portafiori, rivelandosi adatti a svolgere la funzione sia di vasi che di coprivasi. Nei passi successivi vedremo, attraverso alcuni esempi, come è possibile utilizzare questi accessori tanto classici quanto d'effetto per i nostri fiori o piante.

25

Decorare il secchio

I secchi di latta, spesso, danno il loro effetto estetico anche senza bisogno di aggiungere decorazioni. Se però preferiamo colorare e decorare l'oggetto a nostro piacimento, possiamo provvedere a personalizzarlo per mezzo di vernici, oggetti come bottoni, pizzi e corde da fissare con la colla a caldo, o ancora con la tecnica del decoupage su metallo. Bisogna sempre tenere presente che se intendiamo utilizzare il secchio come vaso in cui interrare piante vive, occorrerà praticare i fori per il drenaggio. Il secchio può anche essere usato per ricoprire un altro vaso da fiori, fungendo così da sottovaso in cui depositare una piccola quantità d'acqua che le piante assorbiranno da sé, come alternativa al tipico modo di irrigare il terriccio dall'alto.

35

Appendere il secchio

Dopo aver praticato i fori per il drenaggio, il contenitore andrà riempito con il terriccio più indicato per il tipo di pianta che andremo ad inserire, fino a 2/3. A questo punto possiamo appendere al muro, all'altezza necessaria, una squadretta. Se il muro è in pietra sarà necessario utilizzare viti e tasselli, mentre se è in legno occorrono viti a croce. Al centro della squadretta andremo ad inserire un bullone filettato da fermare con un dado, al di sotto di questo infileremo un gancio al quale appenderemo il secchio. Infine, la pianta scelta andrà appoggiata sul terriccio già inserito e provvederemo a riempire il contenitore con quello restante. Avremo così ottenuto un vaso sospeso, classico ed economico, perfetto soprattutto per piante ricadenti.

Continua la lettura
45

Creare composizioni di piante

I secchi dalla forma rettangolare, non troppo alti ed abbastanza larghi, si prestano perfettamente per contenere un gruppo di piantine. Le piante grasse, caratterizzate da una crescita lenta e facilmente reperibili anche in dimensioni minute, sono l'ideale per realizzare suggestive composizioni che si sposano perfettamente con lo stile anticato e casalingo dei secchi di latta, soprattutto se li abbiamo decorati con immagini e colori che ricordano i tipici habitat delle piante succulente. Le piantine non vanno poste troppo ravvicinate l'un l'altra, ma devono avere intorno a sé uno spazio sufficiente per sviluppare foglie e radici. Sugli spazi di terreno fra una piantina e l'altra, è consigliabile spargere appositi sassolini o uno strato di sabbia, rendendo così l'aspetto della composizione più armonico e naturale.

55

Creare un mazzo di fiori

I secchi di latta non sono adatti solamente a contenere piante vive, ma anche fiori recisi o fiori finti. I tipici fiori di lavanda, per esempio, sono perfetti da inserire in un secchiello di latta decorato con colori dalla tinta pastello, da posare in un ambiente domestico come la cucina o la sala, dove potranno spargere il loro gradevole profumo arricchendo, al contempo, l'arredamento. Sono tuttavia innumerevoli le combinazioni di fiori recisi, finti o essiccati, che trovano in un secchiello la loro componente migliore, che più valorizza ed evidenzia l'aspetto campagnolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare luci da esterno con latte zincate traforate

Esterni

Come utilizzare i pallet come portafiori

Economia Domestica

Come riciclare una lampadina vecchia

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Arredamento

Come utilizzare oggetti rotti

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda