Come utilizzare i contenitori nel microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra gli elettrodomestici più innovativi, negli ultimi tempi, si è sempre più diffuso l'uso del microonde. Questo piccolo formo viene utilizzato sia per quanto riguarda la cottura dei cibi e sia per quanto riguarda il loro riscaldamento e il loro scongelamento. Naturalmente oltre alle classiche pirofile il microonde per la cottura degli alimenti necessita di particolari contenitori che oltre a oltre a donare una cottura ottimale del cibo ne conservano tutti i sapori. Se cercate delle utili informazioni su come utilizzare i contenitori nel microonde allora seguite attentamente i passi a seguire.

26

Ricordiamo che i forni a microonde cuociono le vivande grazie a onde magnetiche ad altissima frequenza che, rimbalzano dalle pareti del forno verso l'alimento che si trova all'interno, queste vengono poi assorbite dalle molecole d'acqua presenti nelle vivande e trasformate in calore. Il forno a microonde è d'eccezionale utilità anche per scongelare e riscaldare i cibi.

36

Le onde magnetiche ad altissima frequenza generate dal forno a microonde penetrano attraverso qualsiasi materiale tranne il metallo, che le riflette danneggiando il forno. Si potrà cucinare il cibo nei piatti in cui sarà servito, ma non utilizzare recipienti di metallo o con decorazioni metalliche. Esistono in vendita dei recipienti di materiale plastico studiato appositamente per il forno a microonde, se decidi di acquistarli, tieni presenti le dimensioni del forno.

Continua la lettura
46

Il momento in cui si ha poco tempo, basterà prendere un pasto congelato, estrarlo dal congelatore ed inserirlo all'interno del microonde. In questo caso, sarà bene utilizzare dei contenitori in vetro e vetroceramica perché sono in grado di resistere sia alle temperature elevate che a quelle sotto zero. Nel caso in cui si vogliono cucinare dei dolci, è consigliabile utilizzare contenitori studiati appositamente come quelli in silicone, di differenti colori e forme. Aggiungiamo che questi contenitori hanno la peculiarità di passare dalle bassissime temperature del freezer a quelle altissime del forno.

56

Per sapere se il contenitore è adatto per la cottura al microonde sarà sufficiente fare questo semplice test: mettere nel forno il contenitore con dentro dell'acqua e accenderlo alla massima potenza per circa un minuto. Se il contenitore esce dal forno tiepido mentre invece l'acqua è calda, vuol dire che può essere utilizzato all'interno del microonde, in caso contrario non è adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi alternativi per usare il microonde

Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde