Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina spesso si produce molta spazzatura, derivante per lo più dai contenitori in cui sono conservati i cibi che acquistiamo al supermercato. Al giorno d'oggi si è molto più attenti al riciclo, ma può anche accadere che i contenitori stessi possano essere usati per la cottura! Uno dei materiali maggiormente usato è la latta: legumi, verdure e bibite sono infatti venduti in latte o lattine che inesorabilmente finiscono per essere gettati via. In realtà latte e lattine possono essere riciclati in tanti modi diversi, e non solo, possono anche essere usati in cucina! Ecco come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi.

25

La prima cosa da chiarire sta nella presunta nocività della latta, una volta riscaldata. In realtà la diatriba è ancora aperta, ma sembrerebbero non esserci pericoli nel cucinare usando questo materiale, poiché le lattine moderne sono quasi tutte in alluminio. Anche molte delle pentole che usiamo per cucinare sono in alluminio, che quindi è un metallo assolutamente sicuro. Ciò che conta è fare attenzione alle temperature: le normali temperature di cottura non provocano l'emissione di sostanze nocive. Detto questo, ecco come gli scout, da sempre, usano le lattine.

35

La cottura all'interno della latta è infatti diffusa soprattutto all'aperto. Quando si fanno scampagnate e campeggi, di solito si porta con sè un piccolo fornello a gas sul quale poter scaldare il caffè o qualche cibo già pronto. I cibi pronti, ad esempio i fagioli, ma anche spaghetti al sugo, o altro, sono conservati in lattine che possono essere messe direttamente sul fuoco, tenendo la fiamma moderata. Ci sono due modi da poter impiegare: o si apre semplicemente la lattina con l'apriscatole o l'apposita linguetta, oppure si lascia il barattolo chiuso, ammaccandolo da un lato. Quando l'ammaccatura si spiana, vuol dire che il cibo all'interno è cotto!

Continua la lettura
45

Gli americani amano molto il barbecue, e hanno inventato un modo per cucinare il pollo arrosto lasciando il suo interno tenero e sugoso e la pelle croccante e saporita. Per farlo è necessaria una lattina di birra. In questo caso il pollo, ovviamente, non va messo all'interno, ma è la lattina, piena all'incirca per metà, che va infilata nel pollo, che poi si depone sulla griglia. La birra, evaporando piano, manterrà morbide le carni, mentre l'esterno si arrostirà a dovere. Infine, i barattoli di latta possono essere usati per fare il gelato: basta prenderne due di diverse dimensioni infilandoli l'uno dentro l'altro e riempiendo il più grande di cubetti di ghiaccio!

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il tè

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori

Economia Domestica

Come conservare i biscotti fatti in casa

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Esterni

Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

Esterni

Come utilizzare gli annaffiatoi in latta come portafiori

Economia Domestica

Idee per avere la cantina sempre in ordine

Arredamento

Come decorare casa con le dalie