Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

1/7 – Introduzione

In cucina spesso si produce molta spazzatura, derivante per lo più dai contenitori in cui sono conservati i cibi che acquistiamo al supermercato. Al giorno d’oggi si è molto più attenti al riciclo, ma può anche accadere che i contenitori stessi possano essere usati per la cottura. Uno dei materiali maggiormente usato è la latta: legumi, verdure e bibite sono infatti venduti in latte o lattine che inesorabilmente finiscono per essere gettati via. In realtà, anche se tantissima gente non lo sa, latte e lattine possono essere riciclati in tanti modi diversi e possono anche essere usati in cucina in modo pratico ed utilissimo. Ecco spiegato in questa esauriente guida come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi. Sono sicura che i miei suggerimenti possono tornarvi molto utili e sarete felici di avere imparato queste interessanti nozioni. Buona lettura a tutti!

2/7 Occorrente

  • Lattine vuote di varie misure

3/7 – Casa

La prima cosa da chiarire sta nella presunta nocività della latta, una volta riscaldata. In realtà la diatriba è ancora aperta, ma sembrerebbero non esserci pericoli nel cucinare usando questo materiale, poiché le lattine moderne sono quasi tutte in alluminio. Anche molte delle pentole che usiamo per cucinare sono in alluminio, che quindi è un metallo assolutamente sicuro. Ciò che conta è fare attenzione alle temperature: le normali temperature di cottura non provocano l’emissione di sostanze nocive. Le lattine possono essere agevolmente usate nella cucina domestica per scaldare i cibi contenuti all’interno. Solitamente si apre la lattina e si travasa il suo contenuto in un pentolino, ma perché sporcare inutilmente delle stoviglie quando si può scaldare direttamente il cibo mettendo la lattina sul fornello del gas? Naturalmente è importantissimo ricordare di aprire la lattina prima di posarla sul fuoco, perché in caso contrario potrebbe scoppiare. Per una migliore cottura vi consiglio di usare una retina rompifiamma da porre tra la lattina e la fiamma del gas, in modo da distribuire il calore nel modo migliore.

4/7 – Pic nic

La cottura all’interno della latta è diffusa soprattutto all’aperto. Quando si fanno scampagnate e campeggi, di solito si porta con sè un piccolo fornello a gas sul quale poter scaldare il caffè o qualche cibo già pronto, ad esempio i fagioli, ma anche spaghetti al sugo, o altro: essi infatti sono conservati in lattine che possono essere messe direttamente sul fuoco, tenendo la fiamma moderata. Ci sono due modi da poter impiegare: o si apre semplicemente la lattina con l’apriscatole o l’apposita linguetta, oppure si lascia il barattolo chiuso, ammaccandolo da un lato. Quando l’ammaccatura si spiana, vuol dire che il cibo all’interno è cotto. Tuttavia vi sconsiglio questo sistema perché non è molto sicuro, a causa della pressione che potrebbe formarsi all’interno della confezione.

5/7 – Barbecue

Molta gente non lo sa ma gli americani amano moltoìissimo il barbecue e per questo motivo hanno inventato un modo per cucinare il pollo arrosto lasciando il suo interno tenero e sugoso e la pelle croccante e saporita. Per farlo è necessaria una lattina di birra di grandezza media. In questo caso il pollo, ovviamente, non va messo all’interno, ma è la lattina, piena all’incirca per metà, che va infilata nel pollo, che poi si depone sulla griglia. Per un risultato ancora più incredibile aggiungete alla birra contenuta nella lattina un pizzico di zucchero di canna. La birra, evaporando piano, manterrà morbide le carni, mentre l’esterno si arrostirà a dovere. Questo trucco funziona molto bene e naturalmente può essere usato anche per altri cibi diversi dal pollo, da cuocere sulla griglia del barbecue. Infine, i barattoli di latta possono essere usati per fare il gelato: basta prenderne due di diverse dimensioni infilandoli l’uno dentro l’altro e riempiendo il più grande di cubetti di ghiaccio. Un’idea fantastica per ottenere ottimi gelati, sorbetti e granite in modo molto semplice e soprattutto economico!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la lattina che volete usare ha l’interno smaltato, controllate la sua tenuta prima di porre la lattina sul fuoco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata