Come Utilizzare Correttamente Una Vasca Ad Ultrasuoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'azione pulente che si genera in una vasca di lavaggio ad ultrasuoni, deriva dalla cavitazione prodotta da onde sonore ad alta frequenza. A pulire le superfici degli oggetti quindi non sono direttamente gli ultrasuoni, ma la cavitazione conseguente. Quest'ultima consiste nell'implosione di microscopiche bolle di vapore createsi in zone di liquido a bassa pressione. La cavitazione è generalmente dannosa, ma nel caso delle vasche di lavaggio, il fenomeno viene appositamente ricercato allo scopo di asportare lo sporco dalle superfici degli oggetti. Per utilizzare correttamente il tale sistema, potete seguire i suggerimenti di questa guida.

26

Occorrente

  • Vasca ad ultrasuoni
  • Liquido solvente
  • Oggetto da lavare
36

Riempite la vasca d'acqua e riscaldatela fino alla temperatura di 70° C, utilizzando la resistenza integrata o, nel caso in cui la vasca ne sia sprovvista, un normale fornello di casa. Introducete un piccolo quantitativo (1-5 % del volume totale) di soluzione pulente e mescolate il tutto aiutandovi con una bacchetta di legno o di plastica. Quest'ultima operazione è molto importante, non solo per "amalgamare" la soluzione, ma soprattutto per creare una buona degassificazione (degassing), fondamentale per un'azione ottimale degli ultrasuoni. Introducete l'oggetto che desiderate pulire. In base al livello d'incrostazione o grasso presenti sul pezzo, potete decidere se utilizzare il lavaggio ad immersione diretta o il lavaggio a bagnomaria.

46

Nel primo caso, non poggiate l'oggetto sul fondo, ma appendetelo alla vasca utilizzando dei gancetti: questo consentirà di mantenerlo alla giusta distanza dai trasduttori che si trovano sul fondo della vasca stessa. Nel secondo caso (da utilizzare per oggetti particolarmente delicati), introducete prima il pezzo da lavare in una pentola e poi quest'ultima nella vasca, riempendola di liquido. Impostate il tempo di lavaggio (4 minuti può andar bene), e il livello degli ultrasuoni a un valore non eccessivo (30 kHz): eviterete in questo modo di danneggiare la superficie nei punti in cui essa è più debole o delicata (fori, parti mobili ecc.).

Continua la lettura
56

Premete il pulsante che attiva gli ultrasuoni. Ricordatevi di proteggere il vostro udito (potete utilizzare una cuffia o dei tappi di cera), e di non mettere le mani all'interno della vasca durante il funzionamento. Se dopo il tempo impostato non avrete ottenuto i risultati desiderati, ripetete l'operazione agendo su una variabile per volta: provate prima ad aumentare il tempo di permanenza, mantenendo la stessa frequenza degli ultrasuoni e la stessa temperatura dell'acqua. L'esperienza vi aiuterà a capire meglio come utilizzare la macchina, arrivando ad impostare temperatura, tempi e frequenze al valore ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Pulizia della Casa

Come pulire una tanzanite

Esterni

Come liberarsi dai ragni

Esterni

Come tenere lontano i colombi

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Economia Domestica

Alternative all'antifurto per la casa

Ristrutturazione

5 idee per trasformare il bagno in una spa

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage