Come utilizzare al meglio l’aspirapolvere

1/6 – Introduzione

L’aspirapolvere è uno strumento fondamentale per realizzare le pulizie domestiche in tutta comodità. Oltre ad essere indispensabile per le pulizie quotidiane, permette di eliminare lo sporco dai pavimenti in pochi minuti, risparmiando tempo rispetto alle scope tradizionali, e soprattutto impiegando un minore sforzo. Leggete la guida che segue per capire come ottimizzare le prestazioni del vostro elettrodomestico e scoprire come utilizzare al meglio l’aspirapolvere.

2/6 Occorrente

  • Aspirapolvere

3/6

Per usare al meglio l’aspirapolvere, dovete fare attenzione alle caratteristiche e al modo di utilizzo descritto del manuale di istruzioni. Cercate quindi il modello che corrispondono perfettamente alle vostre esigenze, valutando i diversi fattori tra cui ad esempio la potenza di aspirazione dell’elettrodomestico, il tipo di accessori in dotazione, la qualità di sporco da aspirare. Se possedete molti tappeti e moquette, optate per un aspirapolvere che sia ideale anche per questo tipo di superfici. Prima di iniziare a utilizzare l’aspirapolvere, è consigliabile passare la scopa sul pavimento, in modo da eliminare eventuali oggetti troppo grandi per il tubo di aspirazione.

4/6

Durante il passaggio dell’oggetto, prestate attenzione a non aspirare oggetti incandescenti o appuntiti. Cercate dunque, prima di iniziare ad usarlo, di rimuovere con cura spilli, liquidi, e in generale elementi che possono potenzialmente rovinare il nostro elettrodomestico. La maggior parte degli aspirapolvere presenti in commercio non può aspirare liquidi, per cui fate attenzione ad asciugare perfettamente il pavimento prima di utilizzarlo. Dopo la prima pulizia della superficie potete tranquillamente iniziare ad aspirare, scegliendo l’accessorio giusto per il lavoro che dovrete svolgere, evitando di usare gli stessi per pavimenti e oggetti con cui entrate in contatto diretto come i divani.

5/6

Utilizzate spazzole specifiche per i tappeti, per divani e cuscini e per i pavimenti. Non trascurate questi piccoli dettagli, in modo da non usurare l’elettrodomestico. Cercate inoltre di passare bene in ogni angolo, arrivando anche nelle aree più difficili e nascoste e spostando i mobili se necessario. Trattate con cura l’aspirapolvere durante l’uso, senza tirare eccessivamente i tubi e fili, senza annodarli e riponendoli con cura a lavoro finito. Periodicamente esaminate l’aspirapolvere e vedete se ci sono parti poco funzionanti. Utilizzare un elettrodomestico con parti rotte o staccate può essere anche molto pericoloso per cui cercate, in quel caso, di sostituirlo o ripararlo.

6/6 Consigli

  • Durante il passaggio dell’oggetto, prestate attenzione a non aspirare oggetti incandescenti o appuntiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata