Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pentola elettrica a cottura lenta rappresenta uno degli ultimi ritrovati nell'ambito della preparazione dei cibi. Molto diffusa anche in Italia, ha la caratteristica du saper cuocere immediatamente e in pochissimo tempo anche i cibi appena estratti dal congelatore. Questa pentola è piuttosto facile da utilizzare, anche se vanno rispettati alcuni elementari accorgimenti. In questa guida vogliamo spiegarvi come usare una pentola elettrica a cottura lenta.

26

Occorrente

  • Pentola elettrica a cottura lenta.
36

Impostare la temperatura

La pentola elettrica a cottura lenta utilizza l'elettricità per far bollire e cuocere gli alimenti. Essa si può impostare ad un temperatura di 100°C, fino a un massimo di i 150°C, a seconda dei cibi che si intende preparare. Alcuni modelli prevedono invece 3 cotture indicate come high, medium e slow, rispettivamente alta, media e bassa. Sulla pentola vi sono due manopole per selezionare la temperatura e il tempo di cottura, con un display che, una volta azionato, comincia il conto alla rovescia. La principale caratteristica della pentola elettrica è di essere iper-tecnologica ma molto semplice da utilizzare.

46

Cucinare un piatto

La preparazione delle ricette non si discosta dai metodi tradizionali: nella pentola elettrica a cottura lenta si possono cucinare tutti cibi che in genere devono esser cotti a fuoco moderato. Per cuocere la carne ad esempio, è consigliabile utilizzare tagli non troppo pregiati perché la cottura lenta rende morbida e gustosa anche quella più economica. Prima di mettere i vari pezzi di carne è bene accertarsi che non siano troppo grassi perché se il grasso si scioglie nella pentola alza la temperatura e la cottura viene viziata.

Continua la lettura
56

Seguire utili accorgimenti

La grandezza degli alimenti da cucinare è importante per stabilire i tempi di cottura e la temperatura, perché i pezzi piccoli cuociono più in fretta. Alcuni alimenti e piatti non sono indicati per la pentola elettrica a cottura lenta: è preferibile cuocere i grandi pezzi di carne tenera e ogni tipo di pesce nel forno o utilizzando le cotture tradizionali. L'utilizzo ideale di questo strumento, dati i tempi di cottura, è quello che riguarda le ricette da preparare la sera prima, mettendo gli ingredienti ancora congelati (in caso di minestrone e verdure surgelate), al mattino azionare la pentola e lasciar cuocere a fuoco lento, per gustare al momento opportuno il cibo già cotto. Come si vede, nulla di particolarmente difficile per quanto riguarda il suo utilizzo. Basterà solo rispettare gli accorgimenti descritti. Gusterete in ogni occasione pietanze saporite e ben cotte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si utilizza la pentola elettrica a cottura lenta è consigliabile aprire il coperchio solo quando è strettamente necessario perché la temperatura deve restare costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sostituire le padelle antiaderenti

Ristrutturazione

Come fare una pedana in legno per la doccia

Arredamento

Come profumare casa con essenze di arancia

Esterni

Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

Ristrutturazione

Come montare sulla parete un TV LCD

Pulizia della Casa

Come pulire un copridivano

Economia Domestica

Buffet: le regole per gli invitati

Pulizia della Casa

Olio per manutenzione del legno di frassino