Come Usare Le Piante Spontanee per lavare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono rimedi alternativi molto efficaci per lavare i tessuti senza ricorrere al classico detersivo fatto con sostanze chimiche che inquinano l'ambiente. Si può ad esempio utilizzare le piante spontanee, comuni che, contenendo saponina, sostanza simile al sapone, questa ha potere lavante. Anche i pavimenti hanno bisogno di essere lavati frequentemente e con prodotti adatti, anche in questo caso si possono utilizzare le foglie che la natura mette a disposizione per avere pavimenti brillanti e ben trattati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare le piante spontanee per lavare.

27

Occorrente

  • Saponaria
  • Frutti dell'ippocastano
  • Edera comune
  • Erba medica
  • Acqua
37

Nelle piante spontanee è contenuta la saponina, sostanza schiumogena che ha le stesse doti di un tensioattivo e del sapone, essa si trova nelle radici di erba medica, nell'edera, nella saponaria e nei frutti dell'ippocastano. Da tutte queste piante si può ottenere il tuo detersivo naturale ma attenzione, perché trattandosi di piante, il liquido ottenuto va utilizzato nel breve periodo.

47

Partiamo dall'erba medica, è una pianta erbacea molto diffusa anche qui in Italia, ha i fiori viola-azzurro e dalle sue radici, raccolte in qualsiasi stagione, si ricava la saponina. Come? Dovremo lavarle, seccarle e tagliarle a pezzetti e poi farle bollire in acqua poco calcarea per mezz'ora.

Continua la lettura
57

Dell'edera (quella comune) dovremo usare invece le foglie, essendo molto resistente, potremo potarla tranquillamente, quindi raccogliere le foglie (circa 50) che ci servono e metterle a sbollire per 10 minuti in un litro di acqua calda già bollente. Lasciamo raffreddare il tutto e poi spremiamo le foglie con il passaverdura dentro il liquido che abbiamo ottenuto, filtrandolo prima di usarlo.

67

La saponaria è la pianta spontanea da cui potremo ottenere più saponina. Raccogliamo la pianta, laviamo le radici e secchiamo tutto insieme. Per le dosi ricordiamoci che servono 100 grammi di saponaria per ogni litro di acqua. Il procedimento da seguire è lo stesso che per l'erba medica, solo che dovremo far bollire solo per 10 minuti. Alla fine aggiungiamo i fiori e le foglie ed ecco la nostra saponina pronta per l'uso.

77

Infine potremo utilizzare l'ippocastano, i suoi frutti, detti "castagne matte", sono ideali per i tessuti scuri. Prendiamo 300 grammi di castagne matte per ogni litro di acqua, sbucciamole e trituriamole, poi mettiamole nell'acqua bollente per un'ora. Alla fine filtriamo il liquido che, così ottenuto, sarà pronto per i nostri lavaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Arredamento

Come arredare casa con i legni chiari

Esterni

Come abbellire un muro esterno con l'edera