Come usare le pentole in coccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'uso delle pentole di coccio, o terracotta, è molto antico: grazie al materiale di cui esse sono composte, si presentano come altissimi isolanti termici, adatti a cucinare tutti quei cibi che necessitano della cosiddetta "cottura dolce", ovvero lunga, a fuoco moderato e priva di sbalzi di temperatura. Teniamo anche presente che esse continuano la loro cottura ancora per un po' di tempo, nonostante venga spenta la fiamma, seguitando a rilasciare il calore accumulato e permettendo, in tal modo, che i cibi possano cuocere in modo uniforme. Il loro uso è consigliato pertanto per realizzare ragù, zuppe, minestre o risotti. Poiché si tratta di stoviglie piuttosto delicate, che possono anche rompersi, bisogna adoperare i dovuti accorgimenti per la loro corretta manutenzione, affinché possiamo trarne i migliori risultati nella preparazione delle pietanze. Vediamo dunque come usare le pentole di coccio.

28

Occorrente

  • Pentole di coccio.
38

Se utilizzate la pentola in coccio per la prima volta, vi consigliamo di immergerla precedentemente in un catino con acqua fredda, per circa 12 ore. Questo sistema permette alla terracotta di reidratarsi ed evitare, così, successive rotture e screpolature. Trascorso il tempo necessario, lasciatela asciugare all’aria, capovolta a testa in giù, in modo che l’acqua evapori naturalmente. Quindi, dividete a metà uno spicchio d’aglio e passatelo su tutta la superficie interna della pentola, così da creare uno stato impermeabile e lasciate in posa per un paio d’ore.

48

Infine, riempite i 2/3 della pentola con l’acqua e aggiungete due cucchiai di farina, mescolando bene il composto. Mettete la pentola sul fuoco, usando lo spargifiamma. Vi consigliamo, infatti, di non poggiare mai il fondo della pentola a contatto diretto con la fiamma: la terracotta teme i repentini shock termici e questo potrebbe rovinare irrevocabilmente il fondo della pentola. Inoltre, la presenza dello spargifiamma consente una distribuzione più regolare del calore, permettendo la cottura uniforme dei cibi. Lasciate la pentola sul fuoco moderato per circa un’ora, quindi spegnete e lasciate raffreddare. In alternativa ad acqua e farina, potete utilizzare una soluzione di 2/3 di acqua ed 1/3 di latte, lasciando sobbollire, anche in questo caso, per circa un’ora.

Continua la lettura
58

Una volta che la pentola si sarà freddata, potete pulirla utilizzando una spugnetta e del semplice detersivo per piatti. Sciacquate bene e fatela asciugare all’aria, sempre capovolta. A questo punto, la pentola è pronta per essere utilizzata. Vi consigliamo di ripetere l’operazione di immersione in acqua fredda, ma solo per qualche minuto, ogni volta che riutilizzerete la pentola, così da idratarne le pareti. Inoltre, non mettete mai il coccio bollente in acqua fredda: lo sbalzo di temperatura lo farebbe rompere, quindi fatelo sempre raffreddare a temperatura ambiente. Per mescolare il cibo all’interno, è preferibile non usare oggetti metallici, in modo da evitare di compromettere la smaltatura.

68

Il lavaggio dopo l’uso è veramente semplice: il cibo si rimuove più facilmente rispetto ad una pentola di acciaio o alluminio e potrete utilizzare la classica spugnetta con poco detersivo per piatti. Se grasso e sporco dovessero essere ostinati, vi basterà lasciarla in ammollo per un paio d’ore con acqua tiepida, prima di provvedere al lavaggio. Vedrete che i residui di cibo si staccheranno con estrema facilità. E non dimenticate di far asciugare sempre la pentola molto bene, prima di riporla. Queste semplici accortezze vi assicureranno una conservazione duratura nel tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pentole di coccio sono indicatissime per la cottura dei legumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare a mano le pentole

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come Lavare I Piatti In Modo Veloce Ed Efficace

Pulizia della Casa

Come orientarsi nella scelta delle pentole

Pulizia della Casa

Come rimuovere il riso bruciato dalle pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione