Come usare la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavastoviglie è un elettrodomestico che si trova in quasi tutte le cucine. È utile in quanto raccoglie con un solo lavaggio molte stoviglie, ed in base alle capacità dell'elettrodometisco, anche stoviglie di grosse dimensioni. Per un fabbisogno medio di una famiglia di quattro persone si riesce a caricare due portate, e questo vale per le dimensioni standard. Inoltre usare la lavastoviglie garantisce un minor consumo di acqua e di prodotti detergenti oltre a ridurre i tempi di asciugatura. Per quanto possa usufruire di energia elettrica, il consumo è comunque irrisorio e considerando il risparmio delle altre due fonti a lungo tempo il prodotto viene ripagato. Vediamo nella guida come usare una lavastoviglie.

27

Occorrente

  • Pastiglia detergente
  • Sale per lavastoviglie
37

Primo aspetto riguarda chiaramente le caratteristiche dell'elettrodometisco: ci sono molti prodotti che hanno molte funzioni ma nella guida verrà descritto il modello classico. È necessario infatti conoscere prima le funzioni base della lavastoviglie e se proprio si è alle prime armi è meglio fare uso dello specifico libretto di istruzioni. Solitamente vi è semplicemente la manopola dei gradi ed il pulsante di accensione, oltre le varie spie che indicano la mancanza di sale o altri accorgimenti.

47

Pe un buon uso è consigliabile come prima cosa pulire le stoviglie dai vari residui grossolani: in commercio esistono prodotti che ritengono essere in grado di pulire tutto in modo efficace, ma bisogna considerare che il forte sporco viene gettato nella parte di scarico, ed a lungo andare rischia di intasare le tubazioni. Quindi è sempre meglio prima dare una pulita veloce.

Continua la lettura
57

Per caricare la lavastoviglie bisogna osservare prima i vari vani di cui è composta: solitamente vi sono due carrelli con delle specifiche rientranze che consentono l'ingresso di determinate stoviglie, il cestino con le dimensioni adeguate per far entrare le posate e poi delle linguette superiori per inserire ulteriori elementi. Quindi si possono distinguere tranquillamente i vani per inserire i piatti di normali dimensioni, che solitamente si trova nel cestello superiore, mentre per quelli più grandi vanno disposti in basso a destra, insieme ai coperchi delle pentole. Piccole scodelle e bicchieri possono essere inserite ai lati dei piatti, mentre per tegami e pentole vanno inserite sotto, tenute ferme tra le varie aste. Per tutti i piccoli accessori da cucina, come mestolo, grattugia e tanto altro, questi possono essere disposti nelle linguette superiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il primo lavaggio, e per ogni volta che viene richiesto dalla spia è necessario caricare il sale nell'apposito ingresso in basso a sinistra
  • Controllare se le pale di getto dell'acqua girano correttamente senza ostruzioni prima di chiudere
  • Tutte le stoviglie vanno rivolte con la parte concava verso il basso
  • Fare sempre un carico pieno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 modi per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie