Come usare l'olio di lavanda per le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per fare le pulizie di casa, intendiamo utilizzare dei prodotti naturali in grado di rilasciare nell'ambiente un gradevole e duraturo profumo, anzichè optare per i soliti detergenti del supermercato, possiamo usare invece l'olio di lavanda che sia a freddo che a caldo, ci può regalare delle sorprese niente male dal punto di vista del risultato. A tale proposito ecco una guida, su come usare l'olio di lavanda per le pulizie domestiche.

24

Se dunque intendiamo pulire la casa a cominciare dai pavimenti, è importante sapere che l'olio di lavanda lo possiamo usare per lavarli sia a freddo che a caldo, anche se quest'ultima opzione è vivamente consigliata, poiché il vapore consente di espanderlo meglio e più velocemente nell'ambiente, rilasciando anche una gradevole profumazione.

34

Per igienizzare il bagno o per eliminare i cattivi odori di frittura nell'ambiente cucina, l'olio di lavanda può essere usato in diversi modi; infatti, a freddo è ideale per pulire a fondo i sanitari, mentre a caldo oltre a ridare tono e lucentezza al lavello della cucina, si rivela ideale per profumare l'ambiente dopo aver cucinato dei cibi, usando alcune spezie tipo l'aglio e la cipolla che rimangono a lungo impregnati nelle pareti. Anche per il frigorifero se ci sono dei cibi andati a male si può usare l'olio di lavanda, e per ottimizzare il risultato, lo si può versare anche su un batuffolo di ovatta, lasciandolo all'interno dell'elettrodomestico per almeno un giorno, giusto per mangiare i cattivi odori in modo efficace. La novità in assoluto per le pulizie di casa che si possono fare con l'olio di lavanda, riguarda il legno sia esso sotto forma di mobili, di mensole o di parquet. In riferimento a ciò nel passo successivo, vediamo come ottimizzare il risultato usandolo su queste superfici.

Continua la lettura
44

L'olio viene da sempre utilizzato per idratare il legno, per cui usarlo anche per pulire le superfici di un mobile oppure per lavare un parquet, significa davvero tanto; infatti, si ottengono in un solo colpo tre ottimi risultati, ovvero l'idratazione del legno in modo da evitare che si possa spaccare, la lucentezza specie se si tratta di quelli rifiniti a flatting e la profumazione. Quest'ultima si sente in modo particolare, visto che i legni soprattutto se di alta qualità, una volta assorbito l'olio di lavanda lo trattengono per un po' di tempo agendo come una spugna, e rilasciandolo poi gradualmente nell'ambiente domestico per almeno tre o quattro giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai vestiti

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Deodoranti naturali per la casa: le ricette facili

Pulizia della Casa

Come profumare la casa in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone

Pulizia della Casa

Come realizzare un repellente per i roditori con la lavanda

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda