Come usare l’asciugatrice correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'asciugatrice rappresenta un elettrodomestico insostituibile per la casa, infatti tanti la preferiscono perché facilita il lavoro e, perché si presenta molto utile, specie in inverno quando asciugare la biancheria diventa un problema non indifferente. Nonostante la comodità di tale elettrodomestico, non sempre risulta chiaro il suo funzionamento e, quali metodi adottare correttamente. Nei passi a seguire di questo interessante articolo, vi saranno dati degli utili consigli su come sfruttare e usare l'asciugatrice in maniera intelligente per risparmiare energia elettrica.

26

Tener presente all'atto dell'acquisto i decibel di rumorosità

Molto utile soprattutto nelle stagioni umide, l'asciugatrice garantisce un risparmio energetico nelle ore notturne e la domenica, quindi prima di acquistarla dovete tener presente i decibel di rumorosità che emana durante il suo funzionamento, se il vostro intento è quello di usarla durante tale lasso di tempo. Inoltre conviene spendere qualche euro in più e acquistarne una di classe energetica A++.

36

Selezionare gli indumenti secondo la composizione del tessuto

Per asciugare correttamente gli indumenti, innanzitutto li dovrete attentamente selezionare secondo la composizione del tessuto e il grado di asciugatura scelto. Controllate sempre l'etichetta di lavaggio che generalmente viene riportano sui vestiti, così da facilitarvi la divisione dei capi. Per garantire la massima efficacia dell'apparecchio, il filtro va pulito regolarmente dopo circa 10 lavaggi. Il filtro si estrae e si pulisce o sotto l'acqua corrente del lavandino, oppure soffiandolo con un compressore nel caso in cui si siano formate fastidiose pelurie.

Continua la lettura
46

Usare prodotti solo raccomandati dai produttori

La potrete usare non solo per asciugare gli abiti bagnati, ma grazie alla sua azione ad aria fredda, è adatta per rinfrescare e deodorare quei capi umidi che a causa di una lunga permanenza nell'armadio, hanno assunto odori di muffa. Per questo programma, servitevi di prodotti o additivi solo raccomandati dai produttori, onde evitare che la garanzia non vi copra su eventuali danni. La funzione refresh invece, permette di togliere gli odori dai vestiti maleodoranti, anche quelli persistenti come ad esempio il fumo. Questo programma ha una durata di circa 30 o 40 minuti. Infine i modelli più nuovi hanno tanti optional, anche il lavaggio a secco, proprio come in tintoria, da sfruttare tramite speciali prodotti e kit in dotazione. I filtri riescono a trattenere la peluria che si stacca, non intaccando e non rovinando la lana. Alcune macchine asciugatrici hanno la spia segnaletica dell'acqua in eccesso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene spendere qualche euro in più e acquistarne una di classe energetica A++.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Arredamento

Come scegliere l’asciugatrice

Economia Domestica

Come scegliere l'asciugatrice in base alle proprie esigenze

Economia Domestica

Consigli per usare al meglio l'asciugatrice

Economia Domestica

Le migliori asciugatrici in commercio

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale