Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È abbastanza comodo lavare i piatti con la lavastoviglie in quanto mentre l'elettrodomestico "lavora" si possono svolgere altre attività. Però, la propria scelta potrebbe non essere ecologica per l'utilizzo di detersivi nocivi ed inquinanti. Se si ha a cuore l'ambiente si può decidere di utilizzare la lavastoviglie in maniera ecologica; così facendo si riduce al minimo l'impatto ambientale. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle informazioni su come è possibile usare questo metodo.

26

È opportuno sapere che la lavastoviglie utilizza una quantità d'acqua inferiore rispetto al classico lavaggio a mano. Ciò è molto importante in quanto non si spreca l'acqua che è un bene preziosissimo. Rimane poi l'utilizzo dell'energia elettrica, ma a ciò si può rimediare utilizzando un po' di buonsenso. Infatti, è consigliabile non fare mai un lavaggio se la lavastoviglie non è piena. Anche se si utilizza il pulsante di mezzo-carico i consumi di acqua ed energia elettrica non sono dimezzati.

36

Essi vengono ridotti soltanto solo in parte per cui è bene sfruttare al massimo la capienza del proprio elettrodomestico. Il consumo di energia aumenta con l'acqua molto calda; allora è preferibile fare il lavaggio a 60/70° C solo se le stoviglie sono molto sporche o abbastanza unte, altrimenti è meglio optare per una temperatura più bassa. Essa comunque pulisce alla perfezione le stoviglie; comunque non si deve esagerare con le temperature basse per non correre il rischio di dover ripetere il lavaggio.

Continua la lettura
46

Se il proprio elettrodomestico ha programmi come 6° senso oppure eco essi sono da preferire ai programmi normali. Infatti, consumano meno acqua e meno energia; inoltre, se è prevista l'asciugatura (è la fase che sicuramente consuma più energia) è meglio escluderla. A lavaggio ultimato si deve aprire lo sportello. Così facendo si fa uscire il vapore e le stoviglie si asciuganno da sole.

56

È fondamentale mantenere il filtro pulito; esso va passato sotto l'acqua e, se necessario, è opportuno utilizzare uno spazzolino. Il filtro pulito rende la lavastoviglie più efficiente e di conseguenza si ha un minore consumo di elettricità. Prima di mettere nella lavastoviglie piatti e pentole bisogna eliminare residui e le incrostazioni. Inoltre, bisogna preferire i detersivi in polvere in quanto sono meno costosi e si possono dosare in base allo sporco. Anche il loro impatto ambientale è inferiore rispetto alle pastiglie.

66

Quando si compra la lavastoviglie è consigliabile verificare la classe energetica; è opportuno scegliere la classe A sia per il lavaggio che per il risciacquo e l'asciugatura. In questo modo si hanno consumi minori a parità di efficienza. Se si possiede una vecchia lavastoviglie, probabilmente è in classe G; conviene cambiarla con una in classe AAA. I consumi del nuovo elettrodomestico sono notevolmente minori e fanno recuperare rapidamente i soldi spesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Pulizia della Casa

Come risparmiare sul detersivo e sulle tabs per la lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie