Come usare in giardino le ruote del carro

1/6 – Introduzione

Quella di riutilizzare gli oggetti che non servono più o che hanno perso la loro funzione originaria è una vera e propria arte. Il riciclo, infatti, specialmente quello creativo, è entrato a far parte delle abitudini di migliaia di persone. Di seguito vedremo, in particolare, come usare delle ruote di un vecchio carro in disuso (o magari trovate semplicemente per la strada) per abbellire il proprio giardino e creare delle bellissime aiuole in modo facile e divertente. In questo modo è possibile creare una zona non soltanto molto carina ma anche parecchio funzionale. Pronti a capire come fare? Proseguiamo, allora, nella lettura di questa guida.

2/6 Occorrente

  • ruota del carro
  • vernice
  • piante aromatiche
  • letame
  • cartelli
  • annaffiature

3/6

Prendiamo le ruote del carro e prepariamole: se risultano eccessivamente sporche, infatti, sarà necessaria un’accurata operazione di pulizia con apposito prodotto; se vogliamo essere ancora più originali possiamo dipingerle. Quando saranno pronte, posizioniamone una accanto a una porta che conduce dal giardino direttamente in cucina. Quindi, all’interno di ciascuno degli spazi liberi tra i raggi della ruota, possiamo mettere a dimora alcune piante aromatiche che si utilizzano proprio per cucinare, come ad esempio la salvia, il rosmarino, il basilico, il prezzemolo, la menta, il peperoncino e il timo.

4/6

Teniamo sempre in considerazione il fatto che le piante aromatiche richiedono un’esposizione soleggiata e un terreno non troppo ricco. È infatti sufficiente, all’inizio dell’autunno, coprire il terreno interessato con uno strato, alto dieci centimetri, di letame maturo, da interrare con una leggera zappatura. In primavera dovremo procedere con il sarchiare il terreno (circa due settimane prima di effettuare la piantagione).

5/6

Nel caso in cui le ruote che si utilizzano siano in legno, è assolutamente raccomandato di trattarle con prodotti specificatamente studiati, ad esempio con una vernice protettiva. Un altro accorgimento da osservare, è quello di etichettare le singole porzioni, cioè di mettere dei piccoli cartelli per ogni spazio recuperato tra i raggi delle ruote: in questi cartelli, scriviamo il nome della pianta a cui abbiamo riservato quella porzione di spazio. Non per ultimo, ricordiamoci di annaffiare correttamente le nostre piantine, evitando il contatto diretto dell’acqua con il legno, anche se questo risulta trattato. In questo modo avremo uno spazio davvero unico e originale per le nostre piante aromatiche, che sarà di certo stupore e invidia di parenti e amici che verranno a trovarci.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata