Come usare il vinometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il vinometro è uno strumento grazie al quale è possibile determinate il grado alcolico di un vino. Tuttavia, non funziona su tutti i tipi di vino, ma può fornire risultati accurati solo in un vino secco perché contiene poco o nessun residuo zuccherino. Il vinometro funziona secondo il principio della capillarità, per cui è in grado di misurare la viscosità, che a sua volta dipende dal rapporto tra l'alcool e l'acqua. Lo strumento riporta una scala di gradazione alcolica, che generalmente è facile da leggere. Vediamo allora come usare il vinometro.

28

Occorrente

  • Vinometro, vino.
38

Il vinometro, è in vendita nelle migliori enoteche o in negozi specializzati di cucina o di vendita di alcolici. Il vinometro, è costituito da un tubo abbastanza lungo chiamato "tubo capillare" e da un piccolo imbuto, che fa da piedistallo allo strumento e che serve appunto a poter misurare i gradi dell'alcool contenuti nel vino. Il tubo ha un piccolissimo foro, che serve appunto a far penetrare il vino all'interno dello strumento che dovrà essere in grado di mostrarvi attraverso delle pressioni esercitate dall'alcool.

48

Per iniziare ad utilizzarlo, versate il vino all'interno dell'imbuto del vinometro per farlo scendere fino al tubo capillare. Man mano, il vino comincerà a scendere giù nel tubo e le gocce di vino verranno fuori dal buchino del tubo. Piegate ora leggermente lo strumento, cercando di far fuoriuscire il vino rimasto intrappolato nel tubo capillare. Poggiate il vinometro sull'apposita base e lasciate scendere le gocce di vino poco per volta. Quando la discesa del vino si bloccherà, potrete verificare la gradazione alcolica del vostro vino.

Continua la lettura
58

Le gradazioni dell'alcool contenute nel vino possono essere utili per dimostrare in alcune situazioni la bontà del vino, come reagisce l'uva alla giusta gradazione e come un vino possa essere adatto da gustare o meno in determinate situazioni, proprio per la particolare gradazione alcolica che può arrivare fino a circa 15 gradi. Superare questa gradazione, rende sicuramente il vino eccessivamente alcolico e può causare la perdita del suo sapore fruttato e profumato.

68

Una lettura più specifica può essere ottenuta miscelando 5 ml di vino e 5 ml di acqua e procedendo sempre allo stesso. In qquesto caso, però, la lettura finale dovrà essere moltiplicato per due per ottenere la percentuale esatta di alcol. Affinché il risultato sia preciso, non ci devono essere bolle d'aria nel tubo. Pulire ed asciugare accuratamente il vinometro prima e dopo l'uso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di rimuovere le gocce di vino rimaste all'interno dello strumento una volta che avrete terminato il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I principali termometri da cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Economia Domestica

Come utilizzare il climatizzatore in inverno

Esterni

Come utilizzare gli annaffiatoi in latta come portafiori

Arredamento

Come abbinare gli elettrodomestici all'arredamento

Esterni

Come decorare un giardino in pendenza