Come usare il sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il sapone di Marsiglia è un prodotto al 100% naturale, basato esclusivamente su oli vegetali, oli essenziali e fiori per il profumo (lavanda, rosmarino e petali di rosa). La maggior parte non contiene parabeni o altri prodotti petrolchimici presenti nei saponi industriali. Inoltre, non contiene coloranti sintetici ed è completamente biodegradabile. Questo particolare sapone è utilizzato principalmente per l'igiene del corpo, ma è adatto anche per il bucato e la pulizia della casa. Ma ora vediamo come usare il sapone di Marsiglia.

24

Una prima idea è quella di trasformarlo in uno shampoo naturale e delicato. Prepararlo è semplicissimo, basta grattugiare il sapone in scaglie e unire una parte di essere a tre parti di acqua bollente; mescoliamo per far sciogliere bene il sapone, facciamo raffreddare un po' e poi possiamo utilizzarlo come un comune shampoo; la schiuma sarà soffice e abbondante. Il sapone di Marsiglia rispetterà l'equilibrio della nostra cute poiché non sarà aggressivo ed eccessivamente sgrassante, ma i nostri capelli hanno un pH acido che si aggira intorno a 3.5. Per ovviare a questo inconveniente, basterà fare l'ultimo risciacquo con una soluzione di acqua e aceto o con un infuso di rosmarino per ristabilire il pH fisiologico.

34

Altra idea, che ci permetterà di risparmiare un po', è quella di utilizzarlo al posto del classico detersivo in polvere per lavatrice. Riduciamolo in scaglie e aggiungiamo 3-4 cucchiai nel cestello; per i capi bianchi, è consigliabile accompagnarlo con un cucchiaio di bicarbonato per sfruttare le sue doti sbiancanti. Nel caso in cui preferiamo una versione liquida, possiamo ottenerla con lo stesso metodo utilizzato per la preparazione dello shampoo; per ottenere una profumazione più gradevole, aggiungiamo al detersivo ottenuto qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che conferirà al bucato quel classico profumo di fresco pulito.

Continua la lettura
44

Infine, possiamo preparare anche un sapone liquido per le mani; sarà completamente ecologico. Anche stavolta si tratta di una preparazione molto veloce: facciamo sciogliere 100 g di sapone in scaglie in 500 ml di acqua calda, non appena sarà più fredda aggiungiamo un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di glicerina vegetale, che troveremo facilmente in farmacia; completiamo con qualche goccia di olio essenziale di limone o tea tree per ottenere un effetto antisettico e disinfettante; il tutto può essere versato in un flacone con dispenser apposito dopo essere stato un po' emulsionato con un mixer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare le noci del sapone

Pulizia della Casa

10 modi per pulire a costo zero

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi