Come usare il sale per le pulizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Parliamo spesso di prodotti specifici che vanno a igienizzare, lucidare, sgrassare le varie superfici della casa; ognuno con particolarità differenti, adeguati all'ambiente che si vuole trattare. Il sale è conosciuto fin dall'antichità per la capacità di insaporire i cibi dando più gusto all'arte culinaria. Possiamo affermare che non tutti sono a conoscenza delle ulteriori proprietà che questo prodotto ha nell'ambito delle pulizie quotidiane. Rispetto a molti detergenti chimici reperibili nei grandi supermercati, questo si presenta come alternativa naturale, e soprattutto innocuo per chi lo utilizza. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come usare correttamente il sale per le pulizie, perciò suggerisco di continuare a leggere questo articolo per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • sale, aceto, limone panno morbido
36

Sale e alool

Da considerare che dal punto di vista economico il risparmio è notevole. Vediamo insieme le molteplici proprietà d'uso che possiamo sfruttare mediante questa soluzione casalinga. Prodotto che si è rivelato essere uno dei più efficace per smacchiare superfici di qualsiasi genere: piastrelle, tessuti, divani, calcaree, macchie di vino. Per detergere efficacemente tali superfici basta mescolare quattro parti di alcool a del sale sciolto in acqua, infine ricordarsi sempre di asciugare sempre il piano trattato.

46

Limone e sale

Per muffa, ruggine, miscelare con limone o con del cremotartaro, noti per le loro proprietà detergenti. Se queste macchie si trovano su un tessuto, è necessario applicare il prodotto e farlo asciugare al sole, per poi risciacquarlo e stenderlo nuovamente. Per quanto concerne gli utensili da cucina lasciarli in posa per tutta la notte; come per i metalli, bisogna tener conto che questo è un minerale che unito ad altri agenti come aceto, limone, forma un composto molto aggressivo capace di combattere qualsiasi forma di sporco. Prestate la massima attenzione se utilizzate il sale sul marmo poiché rischiereste di opacizzarlo e rovinarlo.

Continua la lettura
56

Pulire la porcellano

È possibile usare il sale per pulire la porcellana, basta unire due parti di aceto e una di sale e il risultato è garantito. Acciaio, oro, ottone possono puliti con aceto di vino e farina bianca, nelle stesse quantità, per poi risciacquarli e strofinarli con un panno morbido. Pochi sanno che questo meraviglioso elemento ravviva i colori dei tessuti con una semplice strofinata, come il bianco del lino, il quale brillerà dopo aver immerso il tessuto nell'acqua salata in bollitura. Insomma tutto quello che è sporco come anche scopre, spugne e spazzole possono essere rinfrescate di nuovo con del semplice sale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Documentarsi prima di agire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Economia Domestica

7 idee per risparmiare sulle pulizie

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come ottimizzare il tempo per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali

Pulizia della Casa

Come usare l'olio di lavanda per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Pulizie di primavera in 10 step