Come usare il limone nelle faccende domestiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il limone, oltre che per preparare una rinfrescante limonata casalinga, può essere utilizzato per la pulizia della casa. Si tratta infatti di un ottimo alleato per svariati lavori domestici, compreso il bucato. Il succo di limone, da solo ed in combinazione con altri prodotti naturali, può sostituire molti dei normali detergenti chimici che acquistiamo ma, a differenza di questi ultimi, è economico e soprattutto ecologico, perché non inquina. Vediamo allora come usare il limone nelle faccende domestiche.

25

Occorrente

  • limone, bicarbonato, sale, acqua
35

Puoi usare il succo di limone per pulire i vetri. Spremi 2 limoni, filtrane il succo, mescolalo con 1/2 litro di acqua e versalo in un normale nebulizzatore; per comoditá puoi anche riciclare il contenitore spray del prodotto per vetri che hai usato in precedenza. Spruzza il succo direttamente sui vetri da pulire e con l'aiuto di carta da giornale appallottolata distribuiscilo uniformemente. Poi asciuga bene i vetri con un altro foglio di carta. Vedrai che con questo metodo non rimarranno aloni né fastidiosi pelucchi.
Quando usi la lavastoviglie ricordati di aggiungere un limone giá spremuto nel cestello oppure il succo di mezzo limone, al posto del brillantante. Piatti e stoviglie risulteranno pulitissimi e brillantissimi. Anche in lavatrice questo prezioso alleato puó tornarci utile. Col bucato bianco potete mettere direttamente nel cestello mezzo limone privato dei semi: la sua azione sgrassante ed antimacchia lo renderá naturalmente piú bianco.

45

Se un capo d'abbigliamento si è macchiato con dell'inchiostro o penna biro, versa qualche goccia di puro succo di limone sulla macchia e lascia agire per qualche minuto. La macchia sparirà completamente e dovrai poi lavare normalmente il capo in lavatrice o a mano. Ricorda però, perché il limone funzioni, la macchia d'inchiostro dev'essere trattata quando è fresca.
Con il limone concentrato puoi anche candeggiare il tuo bucato. Immergi i panni in una bacinella piena d'acqua, alla quale avrai aggiunto il succo di 1 limone concentrato ed un cucchiaio di bicarbonato oppure di sale fino da cucina. Lascia in ammollo almeno dai 30 ai 40 minuti, poi lava normalmente in lavatrice. L'azione sgrassante del limone risulta preziosa in caso di macchie d'unto sui tessuti. Sfrega la polpa di un limone tagliato a metá sulla chiazza, cospargi con un pizzico di sale grosso e lascia agire per una mezz'oretta. Quindi tampona con un panno asciutto e lava come d'abitudine.

Continua la lettura
55

Le sue portentose proprietá pulenti tornano utili anche quando vuoi eliminare quelle fastidiose macchie scure che lasciano i carciofi sulle mani quando li puliamo. Basta sfregare energicamente mezzo limone fra le dita e risciacquare. Il limone è ottimo anche per pulire le scarpe di tela. Imbevi uno straccio con il succo e passalo bene sulle scarpe. Lo sporco sparirà completamente dalle tue calzature. Se desideri pulire dei gioielli in oro che col tempo sono divenuti opachi, mettili in una ciotola, versaci il succo di un limone, aggiungi acqua a sufficienza per coprirli e lascia in ammollo per una notte intera. La mattina dopo sciacquali con acqua corrente ed asciugali bene con un panno morbido. I tuoi gioielli torneranno a brillare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Sbrigare Le Faccende Domestiche Con I Bambini In Casa

Economia Domestica

Come svolgere le faccende domestiche

Pulizia della Casa

10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come lavare la seta a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare l'alcool nelle faccende di casa