Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bicarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, è un additivo dai molteplici impieghi. È utilizzato per disinfettare verdura e frutta freschi. È un ottimo agente lievitante ed è utile per facilitare la digestione difficile. Ha, inoltre, proprietà sbiancanti, quindi è perfetto per trattamenti ai denti. È indicato per la pulizia della casa, per smacchiare superfici e tessuti e per deodorare gli ambienti. Materialmente si presenta sotto forma di una polvere molto bianca e sottile, caratterizzata dalla presenza di piccoli granelli. In questa guida, spiegheremo come usare il bicarbonato per lavare i vestiti. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • vestiti
  • panno di cotone
  • bicarbonato
  • acqua
  • detersivo
37

Il bicarbonato è una sostanza che, se utilizzata nel modo corretto, può aiutare a risolvere parecchi problemi quotidiani alquanto fastidiosi. Le sue caratteristiche sono perfette per migliorare le proprietà additive dei detersivi nei lavaggi. Ciò vale sia per quelli in lavatrice, che per quelli che vengono effettuati a mano. Molto spesso, ci si trova nella condizione di non riuscire a rimuovere i cattivi odori, di qualsiasi natura, dagli indumenti che si sono indossati. Può capitare che, nonostante i diversi interventi di pulizia, non si riesca a farli andar via dai tessuti. Fortunatamente esiste una soluzione per recuperare i capi.

47

Bisogna procedere come segue. Si deve prendere l'indumento perfettamente asciutto. Con un panno leggermente umido e del bicarbonato, si deve iniziare a tamponare il tessuto. È bene versare poca polvere per volta, senza esagerare con le dosi. Non appena il capo avrà assorbito il bicarbonato, si deve mettere da parte per almeno 5 minuti. Questo permetterà alla sostanza di agire. Ora non rimane che lavarlo, risciacquarlo con dell’acqua tiepida e stendetelo come d'abitudine. Una volta asciutto, il fastidioso odore sarà finalmente scomparso. Questo metodo può essere impiegato anche per gli stracci da cucina e le asciugamani.

Continua la lettura
57

Esistono dei rimedi anche per i tessuti ingialliti. Il tempo e l'inutilizzo possono essere una causa del cambiamento del colore. Innanzitutto, è bene ricordarsi di separare sempre degli indumenti scuri da quelli chiari. È importante aggiungere al normale detersivo qualche cucchiaio di bicarbonato ad ogni lavaggio. Questo semplice accorgimento, ridonerà il bianco naturale ai capi e farà si che possano conservare il loro colore più a lungo. Se si è deciso di non utilizzare disinfettanti chimici, il bicarbonato è un'ottima alternativa per disinfettare la biancheria. Sarà sufficiente aggiungerne qualche cucchiaio direttamente in lavatrice o nella bacinella per eliminare eventuali germi e batteri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di utilizzare per ogni lavaggio qualche cucchiaio di bicarbonato per sbiancare e disinfettare i vestiti
  • Per le dosi corrette, fate riferimento a quanto riportato sulla confezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra