Come usare il bicarbonato in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è un composto solido cristallino di colore bianco, molto solubile in acqua, che viene comunemente usato in cucina. Lo possiamo trovare in qualsiasi supermercato, confezionato in barattoli o scatole ad un prezzo molto economico; è un utilissimo prodotto che può essere usato in svariati modi grazie alle sue diverse proprietà chimiche. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio tramite i seguenti passaggi, su come possiamo usare il bicarbonato in cucina.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
36

Un utilizzo che possiamo dare al bicarbonato, è quello di eliminare totalmente le cattive fragranze emanate dalla nostra lavastoviglie. Per chi utilizza una lavastoviglie, sa bene di cosa stiamo parlando, dato che può essere davvero molto fastidioso questo problema. Quindi, per far ciò, bisognerà soltanto appoggiare all'interno del nostro elettrodomestico, una tazzina piccola piena di bicarbonato. Oppure ancora, possiamo semplicemente versare il bicarbonato nello spazio dedicato ai detersivi.

46

Un'altra funzione in cui ci può tornare davvero molto utile il bicarbonato, è quella di smacchiatore. Ebbene si, il bicarbonato, grazie alle sue proprietà chimiche, riesce a smacchiare qualsiasi tipologia di macchia, che sia di sugo, o di olio. Soprattutto quando si tratta di macchie in superfici metalliche come il nostro lavello della cucina. Quindi dovremo soltanto comporre una soluzione, di acqua e bicarbonato, e strofinare molto energicametne sulla parte da smacchiare.

Continua la lettura
56

Possiamo pulire anche il forno a microonde, aggiungere una soluzione di due cucchiai di bicarbonato e una tazza di acqua in una ciotola per microonde e mettere a cuocere a potenza elevata per 2-3 minuti. Dopo avere rimosso il contenitore, strofinate l'interno del forno con un panno umido. Per evitare cattivi odori in cucina, pulire di tanto in tanto il cesto dell'immondizia con un tovagliolo di carta o un panno imbevuto di bicarbonato. Risciacquatelo con una spugna umida e lasciatelo asciugare prima di mettere una nuova busta.

66

Possiamo rimuovere i depositi minerali di caffettiere e teiere di metallo, riempiendole con un composto di una tazza di aceto e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Bisogna far bollire la miscela per cinque minuti e risciacquare con acqua fredda. Se avete toccato con le mani qualsiasi cibo che vi abbia lasciato un cattivo odore, potete toglierlo facilmente lavandovi le mani con due cucchiaini di bicarbonato al posto del sapone classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Pulizia della Casa

Come togliere macchie persistenti da diversi tipi di superficie economicamente

Pulizia della Casa

5 modi per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti