Come usare i coltelli da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni cucina che si rispetti non può mancare un ceppo o un set di coltelli. Di varie forme e dimensioni e con manici in legno, in acciaio o in plastica, eccoli pronti all'uso. Ogni tipologia di coltelli serve per un determinato scopo. Ci sono quelli da pesce, quelli da torta, da verdure e così via. Indispensabili in cucina, occorre tuttavia saperli usare. In un attimo si potrebbero rivelare molto rischiosi, provocando degli incidenti. Per un loro utilizzo ottimale e sicuro, ecco come usare i coltelli da cucina.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Coltelli da cucina e molta attenzione.
37

L'uso dei coltelli più comuni

I coltelli da cucina sono dei perfetti alleati. Ma bisogna adoperarli in modo non sconsiderato. La loro migliore funzione si può ottenere tramite la lama ben affilata. Per cui, di tanto in tanto, verifichiamo che siano al massimo della loro funzionalità. Diversamente ricorriamo ad un arrotino. Una lama affilata si conserva meglio e rende il lavoro di taglio più semplice. In cucina alcuni coltelli sono necessari. Ad esempio lo spelucchino, utile e maneggevole. È uno dei coltelli più piccoli, con una lama dritta e appuntita. Serve soprattutto per pelare, ma si può adoperare anche per il taglio di piccoli alimenti. Il classico coltello da cucina è invece il più comune ed il più usato. Possiede una lama ampia, che si curva lungo tutta l'altezza, ed una punta acuminata. Questo tipo di coltello è un jolly in cucina, utile per il taglio ed il trito di qualsiasi ingrediente.

47

L'utilizzo dei coltelli professionali

In cucina i coltelli professionali si devono usare soltanto nel loro specifico ambito. Il "Boucher", o coltello da disosso, presenta la lama dritta e appuntita. È utile solo per disossare le carni. Il coltello trinciante ha una lama lunga, che si incurva in punta leggermente. Il suo uso è adatto per trinciare le ossa meno dure. Ecco anche lo squama-pesce, con la sua peculiare forma che raggiunge ogni parte del pesce da squamare. Esiste ancora il coltello a doppia sega, per il taglio dei surgelati. Infine, il coltello a lama liscia dalla lama molto lunga e sottile. Con questo tipo di coltello è possibile il taglio di carni cotte e di salumi, salvaguardando la loro integrità.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Il corretto impiego dei coltelli da cucina

Sapere usare correttamente i coltelli da cucina è essenziale. Con il completo controllo del coltello, si riduce il rischio di tagliarsi. Generalmente, si può eludere il pericolo di incidenti in vari modi. Innanzitutto è bene tenere le dita costantemente distanti dalla lama. È consigliabile anche usare i coltelli con le mani ben asciutte, per evitare che possano scivolare. Non si deve poi assolutamente usare la mano a mò di tagliere. Durante il taglio rapido di piccoli alimenti, come aglio, cipolla o carote, è bene rivolgere la punta del coltello sul tagliere. Così da assicurarne la stabilità. Le dita si piegheranno leggermente, per mantenere fermo il cibo con le punte durante il taglio. http://noodloves.it/coltelli-da-cucina/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere a portata di mano, magari inseriti in un ceppo di legno, i coltelli da cucina di uso più frequente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere il coltello giusto per ogni alimento

Economia Domestica

Come organizzare i coltelli

Economia Domestica

Come affilare la lama di un utensile

Pulizia della Casa

Come Pulire L'Acciaio Delle Lame Dei Coltelli

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Economia Domestica

10 accorgimenti per evitare gli incidenti in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare le stoviglie

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Pulizia della Casa

Come Lucidare Il Plexiglass