Come usare gli specchi in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno specchio è qualcosa in grado di conferire a qualsiasi ambiente una maggiore luminosità ed ariosità ad una stanza dall'aspetto cupo, specie se posizionato in modo strategico. Gli specchi, inoltre, possono allargare visivamente gli spazi, grazie alla piccola magia che hanno di duplicare le immagini. Questi trucchi spesso sono utilizzati all'interno delle attività commerciali e delle comuni abitazioni. Tali effetti possono anche esser generati in un altro tipo di contesto, che può essere uno spazio all'aperto. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come usare gli specchi in giardino.

26

Occorrente

  • Un vecchio specchio in vetro o uno in acrilico; un giardino.
36

Come proteggere gli specchi in giardino

Se si pensa all'utilizzo di uno specchio all'interno di un giardino, la semplice idea può farci sorgere qualche perplessità. In effetti, l'uso di uno specchio in giardino è qualcosa di inusuale, ma consente di allargare gli spazi in modo estremamente originale. Chi vive in città non sempre ha la possibilità di disporre di enormi spazi da dedicare al verde, e spesso si deve accontentare di un piccolo lembo di terra. In questo caso, optare per uno specchio può rappresentare la soluzione ideale. Sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per selezionare il giusto materiale, e sopratutto la corretta posizione della superficie riflettente. Ovviamente, è indispensabile trovare un accessorio che resista alle intemperie ambientali, quali neve, pioggia e sole. Tutti questi agenti, infatti, potrebbero danneggiare in modo irreparabile questo complemento d'arredo, costringendo ad una prematura sostituzione. Una buona soluzione consiste nel contornare i bordi con del silicone, in modo da ostacolare il passaggio dell'acqua tra il vetro e la pellicola riflettente.

46

Scegliere il materiale

A questo punto, non rimane che scegliere il materiale, che può essere acrilico o il classico vetro. Nel caso in cui si dovesse avere a disposizione una specchiera da riciclare, lievemente rovinata e graffiata, la soluzione può essere quella di posizionarla esternamente. In questo modo, invece di buttare via il vecchio specchio, si risparmierebbe e si eviterebbero inutili sprechi. Uno specchio usato per casa, tuttavia, è stato pensato per restare all'interno e non presenta le caratteristiche idonee per resistere alle intemperie esterne. È anche vero che un po' di muschio o eventuali imperfezioni, dovute all'usura, possono servire per integrarlo maggiormente nell'ambiente circostante. Optando, invece, per l'acrilico si possono avere enormi vantaggi. Naturalmente, avremo una minore usura, un peso decisamente inferiore ai classici specchi di vetro, che faciliterà un suo eventuale spostamento. Inoltre questo materiale si presta ad essere tagliato, in modo di permettere l'inserimento del pannello in uno spazio dalla forma inusuale o non geometrica. Una volta scelto il materiale, si può decidere la cornice più adatta. Anche in questo caso, è possibile usare tutta la fantasia per stabilire forme e materiali, in grado di conferire l'effetto desiderato.

Continua la lettura
56

Scegliere la giusta nicchia in cui collocare lo specchio

Per terminare, non rimane altro che scegliere la giusta nicchia in cui collocare lo specchio. In base all'ambiente in cui deve essere inserito, si può decidere di collocarlo fra gli arbusti meno vecchi, per dar l'idea che sono maggiormente rigogliosi. Se è di ampie dimensioni, può essere applicato lungo una parete, dove ha il compito di allargare gli spazi a dismisura. Se il giardino necessita di essere valorizzato con un gioco di luci, lo specchio può essere appeso in un punto strategico in cui riuscirà a riflettere le luci soffuse e piacevoli del mattino e del pomeriggio. Il consiglio è di evitare i punti in cui batte il sole di mezzogiorno che, riflesso, è fonte di disturbo. Dal momento che uno specchio aumenta le immagini, è buona regola selezionare qualsiasi cosa di proprio gradimento, in modo da valorizzarlo con questi effetti ottici.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.faidatehobby.it/usare-gli-specchi-in-giardino.html (Come usare glu specchi in giardino).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.lavorincasa.it/in-che-modo-usare-gli-specchi-in-giardino/ (In che modo usare gli specchi in giardino).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, facciamoci aiutare da qualcuno per collocare lo specchio in giardino: non solo trasportarlo sarà più semplice, ma anche sperimentare e decidere la giusta posizione sarà più divertente se saremo in due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Economia Domestica

Come riscaldare la casa con gli specchi

Arredamento

5 modi per ampliare lo spazio con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Esterni

Come arredare casa con specchi decorativi alle pareti