Come usare al meglio la borsa termica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si ha in programma un viaggio, spesso si avverte la necessità di portare cibo e bevande con sé. Qual è il modo più corretto per conservare gli alimenti fuori dal frigo? Di norma i cibi si mantengono a temperatura ambiente per non più di un paio d'ore. Per andare oltre questo limite dovremo utilizzare la borsa termica. La borsa termica, quindi, è la soluzione migliore in caso di lunghi tragitti. Essa è una soluzione più che soddisfacente se utilizzata al meglio. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti necessari e come usarla al meglio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Borsa termica
  • Contenitori per il cibo oppure sacchetti monouso
  • Cibi da conservare
36

Confezionamento degli alimenti

Il primo accorgimento è quello che riguarda il confezionamento degli alimenti. Normalmente vanno usati appositi contenitori in plastica muniti di coperchio a chiusura ermetica. Questi recipienti sono molto pratici, maneggevoli, leggeri e molto resistenti agli urti, possibili durante un viaggio. In alternativa a questi possiamo utilizzare sacchetti monouso, decisamente più economici. È severamente vietato confezionare i cibi appena cotti. Quindi bisogna attendere che si raffreddino, il confezionamento è possibile a temperature inferiori ai 20/25°C. Al contrario, gli alimenti freddi non vanno affatto scongelati. Dovrebbero mantenere sempre una temperatura inferiore ai 5°C. La frutta e la verdura prima del confezionamento va lavata e asciugata accuratamente. Consigliamo, inoltre, di preparare porzioni singole, pronte da consumare in una sola volta. In questo modo possiamo conservare il cibo anche dopo l'apertura del sacchetto o del contenitore.

46

Disposizione degli alimenti

Il secondo suggerimento tiene conto della sistemazione all'interno della borsa termica. Farlo in modo ragionato ed ordinato permette l'ottimizzazione dello spazio della borsa termica. I cibi vanno divisi in base al genere. Ad esempio, le bevande vanno conservate in una borsa termica a parte. Altri cibi che vanno isolati dal resto sono la carne ed il pesce, considerando i possibili rischi di contaminazione. Consigliamo inoltre di rispettare questo criterio: mettere in fondo alla borsa termica il cibo da consumare per ultimo.

Continua la lettura
56

Ultimi consigli

Esistono alcuni accorgimenti da seguire durante il viaggio? Innanzitutto bisogna limitare rigorosamente l'apertura della borsa termica. In questo modo viene ridotto al minimo lo scambio termico. Per questo motivo consigliamo di tenere una bottiglia d'acqua fresca sempre a portata di mano. Così eviteremo di aprire la borsa termina. Cerchiamo inoltre di sistemare la borsa termica in un luogo riparato, lontano da fonti dirette di luce e calore. In questo modo prolungheremo l'efficacia della borsa termica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dividere sempre la carne o il pesce dagli altri cibi per evitare contaminazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cosa preparare per un pranzo a sacco

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Ristrutturazione

Come applicare la pittura termica

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori dal frigorifero

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Economia Domestica

Come verificare la qualità del pellet

Pulizia della Casa

Come pulire la borsa frigo

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa