Come unire due appartamenti adiacenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se è stato affittato oppure comprato un appartamento adiacente al proprio si può avere la possibilità di unirli tra loro, senza fare dei grossi interventi di muratura. Si tratta in questo caso di raddoppiare in metri quadri l'unità abitativa; così facendo si ha la possibilità di avere più spazio a disposizione. Esso può essere diviso per ottenere quindi una cameretta per i bambini, una per il cucito della moglie ed un'altra per gli hobby. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile unire due appartamenti adiacenti.

24

Creazione porta d'ingresso

Se il ballatoio si trova all'ultimo piano per cui non si ha il passaggio di altri condomini è possibile realizzare una porta d'ingresso in cima all'ultimo scalino. In questo modo si può avere l'accesso eliminando quelle corazzate che si trovano negli appartamenti da unire. In alternativa è possibile installarne una sfruttando anche il ballatoio per mettere un salottino in vimini, una cappelliera oppure delle piante. Questo procedimento permette di far diventare questa parte della casa l'ingresso principale.

34

Unire le porte

Unire due appartamenti adiacenti non richiede grandi interventi di muratura; è ovvio che in sostituzione delle due vecchie porte d'ingresso bisogna metterne delle altre in legno. In questo caso è opportuno rivolgersi all'ebanista oppure all'azienda che ha realizzato quelle che sono presenti nella casa principale per farne costruire altre due uguali. Successivamente bisogna solo inserire le porte nei rispettivi vani, previo nuovi controtelai. Questi ultimi servono per rimpicciolire i telai visto che quelli delle porte d'ingresso sono sempre più grandi. A questo punto il grosso è fatto; invece di aggiungere altre opere murarie per unire i due appartamenti adiacenti si possono abbattere alcune pareti sottili. Così facendo si crea un unico salone grande oppure un ambiente cucina meno angusto.

Continua la lettura
44

Quando non si devono unire e porte

Quando la casa adiacente si trova ad un piano leggermente rialzato rispetto a quella già in proprio possesso non esiste il problema di unirle. Infatti, dopo che sono state abbattute le pareti divisorie si può installare una piccola scaletta in legno. In questo modo è possibile realizzare stesso all'interno delle due case una sorta di piano ammezzato. Quest'ultimo dà la possibilità, contro ogni ottimistica previsione iniziale, di aggiungere un'altra metà di metri quadrati per far fronte alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Errori da evitare nella ripartizione delle stanze

Economia Domestica

Come ottimizzare gli spazi in un piccolo appartamento

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Arredamento

Loft: come dividere un ambiente con i separè

Arredamento

Come scegliere lo schema cromatico per la casa

Economia Domestica

Riscaldamento in casa: consigli per una perfetta diffusione

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante