Come Trattare Rivestimenti In Pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I rivestimenti in pelle sono sicuramente eleganti ed esteticamente gradevoli allo sguardo, infatti divani, sedie, poltrone, sedili dell'auto in pelle e quant'altro non fanno che rendere la tua casa più importante, ma spesso ci si imbatte in problematiche relative alla sua pulizia, situazione che richiede una certa competenza e una consapevole scelta dei prodotti. La pelle deve essere trattata con particolare attenzione, selezionando, quindi, prodotti consoni alla tipologia di materiale che andiamo a trattare.
Ecco allora come fare in questa pratica guida con tutte le indicazioni per trattare i rivestimenti in pelle.

26

Occorrente

  • Cera per pelle
  • Detergente per pelli
  • Aceto e acqua
  • Panno morbido
  • Latte
  • Cotone
  • Olio
  • Stucco per pelli
  • Colla da calzolai
  • Carta abrasiva
36

Immergi un panno in microfibra, di spugna o di cotone in una miscela di detergente o aceto e acqua con il rapporto di 1:2, strizzalo e strofinalo sulla pelle. Non strofinare l'intera superficie per poi asciugarla in un secondo momento, fai una parte per volta. Strofina la prima parte e poi asciugala con un panno pulito e asciutto. Quindi passa alla seconda parte e così via seguendo sempre le stesse istruzioni.
Il punto chiave è quello di pulire il rivestimento in pelle senza inzupparlo per rimuovere unto, sporco e olio, così che l'ammorbidente per pelli possa essere assorbito.

46

Se la pelle presenta piccola graffi applicare della colla da calzolai all’interno dei lembi in rilievo sulla pelle ed esercitare una leggera pressione per qualche minuto. In seguito rimuovere la colla in eccesso con un panno e attendere circa un paio d’ore che la colla asciughi.
Per riempire invece le screpolature, bisogna applicare delle paste specifiche (scegliere il colore che più si avvicina alla pelle in considerazione) di stucco per pelli, che vanno spalmate con una spatola in plastica sulla zona di interesse a formare uno strato di circa un millimetro. Spalmare la pasta all’interno delle crepe cercando di lasciare quanto meno prodotto in eccedenza sulla pelle superficiale non interessata da lesioni e lasciare asciugare il prodotto.
Infine bisogna levigare la superficie della pelle interessata dal trattamento con della carta abrasiva e ripulire nuovamente tutta la superficie.

Continua la lettura
56

Passa un panno bagnato e asciuga per l'ultima volta l'intera superficie con un panno pulito ed asciutto. Adesso passa un batuffolo di cotone imbevuto di olio ed infine lucida la pelle con cera dello stesso colore.
Accertati che l'oggetto in pelle sia asciutto prima di applicare qualsiasi prodotto per nutrire il rivestimento. Se la pelle è umida, sarà molto difficile che riesca ad assorbire l'ammorbidente, e molto probabilmente non riuscirà a trattenere quelle sostanze che l'aiuteranno a rimanere morbida a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quest'operazione dovrebbe essere ripetuta periodicamente ogni 6 mesi, o più frequentemente, se preferisci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Pulizia della Casa

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Arredamento

5 rivestimenti per le pareti del soggiorno

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Esterni

Come riparare i rivestimenti in legno danneggiati dal sole