Come trattare le travi in accaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le travi in acciaio sono un elemento esteticamente molto suggestivo, che dona inoltre estrema robustezza alla struttura della nostra casa. Anche se è un materiale molto resistente ha comunque bisogno di un'attenta manutenzione. Infatti bisogna pulirlo nella maniera corretta e proteggerlo dalla ruggine. Per minare l'affidabilità delle travi in acciaio infatti non occorre che si rovini tutta la struttura. Basta infatti che risulti arrugginita in pochi punti. Si mette così a repentaglio l'intera tenuta delle travi. Ma per proteggerle dalla ruggine e dalla muffa occorre davvero poco. Ecco come trattare le travi in acciaio per aumentare la loro vita e preservarne la bellezza.

26

Occorrente

  • spazzola di ferro
  • spugnetta abrasiva
  • spugna morbida
  • sapone neutro
  • vernice antiruggine
  • antimuffa
36

Innanzitutto occorre verificare che le travi in acciaio siano completamente integre. Se attaccate dalla ruggine la prima cosa è rimuoverla. Se occorre rimuovere solo un sottile strato di ruggine basterà raschiare la superficie con una spazzola di ferro. Proseguiamo finché non abbiamo tolto tutta la ruggine visibile. Se il danno appare più consistente si può operare una sabbiatura. Dopo questa operazione occorre passare alla fase di verniciatura. Il primo strato, il primer, è una vernice antiruggine trasparente. Lasciamola asciugare per almeno 24 ore prima di passare alla fase successiva. Ricordiamoci di scegliere una vernice specifica per l'acciaio, con i giusti componenti. Infine si può passare alla verniciatura per dare alle travi d'acciaio un colore più brillante.

46

Se invece le travi di acciaio risultano attaccate dalla muffa il procedimento da seguire è leggermente differente. Prima di tutto occorre rimuovere la muffa, utilizzando del sapone neutro diluito in acqua. Prendiamo quindi una spugnetta leggermente abrasiva e passiamola sulla superficie ricoperta dalla muffa. Prestiamo però attenzione a non spargere la muffa nelle zone circostanti con il movimento della spugna. Una volta pulite tutte le travi, occorre risciacquare con cura e asciugare bene. Quindi, passato e asciugato l'antiruggine, applichiamo un prodotto contro la muffa. Occorre passare l'antimuffa sulle nostre travi almeno una volta all'anno.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, invece, occorre ben poco lavoro. Una volta che abbiamo trattato le travi con l'antiruggine e l'antimuffa basta fare la pulizia periodica. Partiamo con una buona spolverata con un semplice panno elettrostatico. Cerchiamo di evitare che la polvere si accumuli troppo. In questo modo sarà molto più facile da rimuovere. Infine, anche poche volte all'anno, laviamole con del sapone neutro disciolto in acqua. Utilizziamo una spugna morbida e poi risciacquiamo con cura. Infine asciughiamo grossolanamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la fase di verniciatura utilizzare sempre guanti e mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Arredamento

Come arredare una mansarda con travi a vista

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi