Come trattare le tende in cotone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle norme della pulizia straordinaria, le tende occupano un posto importante. Periodicamente è bene lavare i tendaggi, perché essi accumulano grosse quantità di polvere specialmente se realizzati con stoffe pesanti quali il velluto o il taffetà. Questo porta ad avere anche i famigerati acari, causa di fastidiose allergie. Inoltre, le tende in cotone, specialmente di colore bianco, tendono ad ingiallirsi, e questo non è certo esteticamente accettabile.
Vediamo dunque, con questa guida, come trattare le tende in cotone.

26

Occorrente

  • Un cucchiaio di bicarbonato o di aceto
  • Eventualmente, un paio di gocce di olio essenziale di lavanda
36

Le tende in cotone sono molto comode perché possono essere lavate sia a mano che in lavatrice senza subire alcun danno. Lavarle a mano è sicuramente un ottimo metodo ma sarebbe piuttosto scomodo per le dimensioni delle tende, per cui è da preferire il lavaggio in lavatrice.
Per procedere al lavaggio in lavatrice delle tende in cotone dovete innanzitutto togliere la tenda dal bastone dove normalmente è appesa, lasciarla cadere a terra e poi raccoglierla arrotolandola.

46

Per mantenere arrotolata la tenda di cotone, mettete due o tre laccetti legati alle estremità e al centro.
Ora infilate la tenda in lavatrice. Impostate la modalità senza centrifuga, e mettete il lavaggio a 30°C. Per ridare luce e luminosità alle vostre tende di cotone, mettete un cucchiaio di bicarbonato in lavatrice, oppure in alternativa un cucchiaio di aceto bianco che toglierà anche l'eventuale alone giallastro che potrebbero avere se sono state troppo esposte alla luce del sole. Abbiate cura di stendere le tende di cotone in modo appropriato, ovvero senza piegarle in due, perché rimarrebbe il segno. Se non avete un balcone alto, potete appenderle anche dentro casa al loro bastone in modo che saranno già pronte quando si asciugheranno e senza pieghe.

Continua la lettura
56

Con questa strategia, le tende di cotone si asciugheranno rapidamente, e saranno perfettamente dritte nonostante non sia stata effettuata alcuna stiratura. Se vi accorgete che c'è qualche piccola imperfezione, potete stirarle con un ferro da stiro particolare che funziona soltanto con dei getti di vapore ed è stato ideato appositamente per le grandi superfici come quelle dei tendaggi. Se volete che siano molto profumate, quando le lavate, aggiungete una soluzione di acqua e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Così facendo avrete creato anche un ottimo repellente per ogni tipo di insetto specie zanzare e moscerini, ottimo sopratutto per il periodo estivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere delle tende in poliestere

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie