Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchie di catrame e quelle di olio di macchina sono probabilmente tra le più resistenti e più difficili da trattare con metodi naturali. Innanzitutto bisogna tener conto del materiale di cui è costituita la superficie macchiata da trattare e, del tipo di tessuto, trattandosi di indumenti da lavoro, in modo da poter intervenire tempestivamente ed in maniera più efficace. Proveremo insieme, con l'aiuto di questa guida, come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina, al fine di rimuoverle senza rovinare il tessuto sul quale si trovano.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sapone
  • detersivo per piatti
  • trielina
  • panno morbido
36

Se accidentalmente si è macchiato con catrame o olio di macchina UN TESSUTO DI FIBRA VEGETALE (cotone, canapa ecc.) e la macchia è fresca procederemo in questo modo: laveremo subito il tessuto con acqua calda e sapone e poi risciacqueremo il tutto. Se necessario ripeteremo il procedimento per un paio di volte. Se invece la macchia è ormai secca interverremo nel modo seguente: strofineremo del sapone sulla macchia senza bagnare la stoffa e, la lasceremo insaponata per più di un'ora. Una volta trascorso il tempo la laveremo con acqua calda ed ulteriore sapone. Un'altra soluzione è quella di utilizzare del detersivo per i piatti: verseremo un po' di detersivo sulla macchia da trattare e strofineremo vigorosamente. Potremo poi lavare il capo in lavatrice facendo attenzione all'impostazione delle condizioni di lavaggio determinate da colore o sensibilità del capo in questione e presenti sull'etichetta.

46

Se il tessuto è di FIBRA ANIMALE (lana, seta ecc.) agiremo invece in questo modo: poseremo sulla macchia un panno assorbente possibilmente bianco e, tamponeremo utilizzando un altro panno bianco imbevuto di un diluente a base di benzolo o di trielina. Il grasso della macchia, tamponando leggermente, si scioglierà e, contemporaneamente il panno assorbente lo assorbirà. È importante però asciugare immediatamente il tessuto per evitare la permanenza di cattivo odore. Alla fine cospargeremo la macchia di polvere assorbente e dopo una decina di minuti spazzoleremo il tutto delicatamente.

Continua la lettura
56

Tuttavia, le macchie di catrame sulle SUPERFICI SINTETICHE sono difficilissime da eliminare specie se sono vecchie. Pertanto è meglio portare il capo in lavanderia. Se proprio siamo intenzionati a provare ugualmente a toglierle, dovremo passarci sopra del burro o dell'olio, lasciare riposare tutta la notte affinché la macchia si ammorbidisca e, il giorno dopo, trattarla come una semplice macchia d'olio cioè passandoci prima il sapone asciutto e poi, lavando con acqua calda e sapone. Per i capi costosi o pregiati la soluzione più ragionevole è ovviamente rivolgersi a personale qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Grasso

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di catrame

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento