Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo

1/5 – Introduzione

Tantissime donne conservano ancora il corredo ricamato a mano dalle loro nonne che hanno ricevuto in dono per il loro matrimonio oppure solo come ricordo di famiglia. Però se il corredo si tiene chiuso nell’armadio o nella cassapanca per molti anni i segni del tempo iniziano a rendersi visibili. I ricami ingialliscono sempre più giorno dopo giorno e non si sa cosa fare per rimediare a questa situazione. Ad un certo punto si pensa che tutto è perduto e che è giunta l’ora di sbarazzarsi del corredo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo.

2/5 Occorrente

  • sapone di marsiglia
  • candeggina delicata
  • acqua tiepida

3/5 – Verificare la situazione

La prima cosa da fare è constatare la situazione. Bisogna tirare fuori dall’armadio tutta la biancheria che si vuole rinfrescare e metterla su una superficie ampia; in questo modo si può avere una visione d’insieme ed individuare le zone che sono state maggiormente colpite dall’ingiallimento. Se si notano dei capi che sono da trattare, specialmente se sono lenzuola o coperte, bisogna lavarli separatamente. Così facendo è possibile concentrarsi su una macchia per volta ed ottenere un ottimo risultato finale.

4/5 – Strofinare

Bisogna riempire una grande bacinella oppure un contenitore molto capiente con dell’acqua tiepida. Successivamente si devono immergere le lenzuola e lasciarle in ammollo per una notte. La mattina seguente si deve cambiare l’acqua e bisogna aggiungere del sapone di Marsiglia. A questo punto si devono strofinare delicatamente le parti macchiate. Se le macchie sono ostinate è opportuno aggiungere una piccola quantità di candeggina e continuare a sfregare. È consigliabile non lasciare i capi immersi nella candeggina per più di 5 minuti per evitare di rovinare i tessuti. Se si ritiene opportuno si può ripetere il procedimento.

5/5 – Risciacquare

Infine, bisogna risciacquare con abbondante acqua fredda e mettere ad asciugare all’ombra. È consigliabile evitare l’esposizione a fonti di calore dirette in quanto i tessuti si possono seccare eccessivamente. Dopo che è stata eseguita questa operazione per tutti i capi della biancheria è opportuno rinfrescarla una volta ogni 2 anni per evitare l’usura del tempo. Se le macchie non si tolgono o non si ha molto tempo da dedicare alla manutenzione della biancheria antica bisogna portare i capi ad una lavanderia specializzata. In questo modo il risultato sarà sicuramente eccellente anche se si deve spendere qualcosa di soldi.

Riproduzione riservata