Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo

di Cristina Sigona difficoltà: media

Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo   creazionisilk.it Molte donne conservano ancora il corredo ricamato a mano dalle loro nonne, che hanno ricevuto in dono per il loro matrimonio o semplicemente come ricordo di famiglia.
Purtroppo, tenendolo chiuso nell'armadio o nella cassapanca per molti anni, i segni del tempo cominciano a rendersi sempre più visibili... Vedrete i vostri adorati ricami ingiallire, giorno dopo giorno, senza che voi sappiate cosa fare per rimediare a tutto ciò. Penserete che tutto sia perduto, che sia giunta l'ora di sbarazzarsene, ma c'è ancora una speranza! Continuate a leggere questa guida e saprete come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo.

Assicurati di avere a portata di mano: sapone di marsiglia candeggina delicata acqua tiepida

1 Come prima cosa, bisogna fare il punto della situazione.
Tirate fuori dall'armadio tutta la biancheria che volete rinfrescare e disponetela su una superficie ampia in modo da avere una visione d'insieme ed individuare facilmente le zone maggiormente colpite dall'ingiallimento.
Se avete molti capi da trattare, sopratutto se sono lenzuola o coperte, occorre lavarle separatamente per potersi concentrare su una macchia per volta ed ottenere così un miglior risultato finale.

2 Preparate una grande bacinella, o comunque un contenitore abbastanza capiente, e riempitela con dell'acqua tiepida. Immergeteci le lenzuola e lasciatele ammollo per una notte intera.
La mattina seguente cambiate l'acqua e aggiungeteci del sapone di marsiglia. Strofinate delicatamente le parti macchiate.
In caso di macchie ostinate, aggiungete una piccola quantità di candeggina delicata e continuate a sfregare dolcemente. Non lasciate i capi immersi nella candeggina per più di cinque minuti o rischiate di rovinare i tessuti. Se lo ritenete opportuno, ripetere l'operazione.

Continua la lettura

3 Infine, risciacquate abbondantemente con acqua fredda e mettete ad asciugare all'ombra, evitando l'esposizione a fonti di calore dirette poiché potrebbero seccare eccessivamente i tessuti.
Effettuate questa procedura per tutti i capi della vostra biancheria.  Sarebbe opportuno rinfrescarla almeno una volta ogni due anni per evitare l'usura del tempo.
Se non riuscite a togliere le macchie o non avete abbastanza tempo da dedicare alla manutenzione della vostra biancheria antica, affidatevi ad una lavanderia a secco specializzata, sapranno come prendersene cura, vi costerà qualcosina in più, ma il risultato sarà comunque eccellente e i vostri ricami ve ne saranno grati!. 

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi Come caricare correttamente la lavatrice Come usare le lavanderie self service Come sbiancare le federe ingiallite

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili