Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le casalinghe sanno quanto tempo e quanto costa economicamente cercare di mantenere e continuare ad indossare a lungo un capo appena acquistato. A volte però non sempre i detersivi acquistati e tanto rinomati riescono a togliere bene le macchie e a volte addirittura rovinano il capo perché troppo aggressivi. Vi sono però alcuni metodi eccezionali per poter creare dei particolari prodotti naturali, in grado di rimuovere nella maggior parte dei casi, ogni possibile macchia che si presenta sui vostri indumenti o altro. Continuate, quindi, a leggere questa semplice ed interessante guida, per apprendere come trattare in caaa le macchie difficili senza detersivi.

26

Occorrente

  • ingredienti diversi in base alla macchia
36

Per quanto riguarda le bibite versate su cotone, viscosa e sintetici lavate con acqua e sapone di Marsiglia. Su lana e seta invece trattate con alcune gocce di alcool diluite in acqua tiepida;
BIRRA E LIQUORI: su cotone, viscosa e sintetici lavate con acqua tiepida e detersivo liquido. Su seta: trattate con alcune gocce di alcool diluite in acqua tiepida. Su lana: tamponate al rovescio con alcool, bagnate con acqua tiepida, coprite con del talco Ed infine potrete spazzolarlo quando il tessuto è asciutto. CAFFÈ E Tè: trattate con acqua gasata direttamente sulla macchia.

46

Il cioccolato è un ingrediente piuttosto aggressivo se versato su cotone e viscosa, cercate quindi di smacchiare con acqua tiepida e borato di sodio. Su lana e seta trattate invece con acqua e qualche goccia di ammoniaca. Su sintetici potrete utilizzare una soluzione di acqua fredda e acqua ossigenata (1 cucchiaio ogni 6 di acqua).
SUCCHI DI FRUTTA E VINO: su cotone e viscosa lavate in acqua fredda, con qualche goccia di ammoniaca. Su lana invece ricoprite la macchia con sale fino, quindi, rimuovete il sale dopo qualche minuto e spazzolate aggiungendo del succo di limone. Su seta trattate come la lana ma alla fine spazzolate aggiungendo acqua e aceto. Su sintetici lavate con acqua fredda e sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda i cosmetici, essi macchiano piuttosto facilmente, quali ad esempio fondo tinta, mascara e rossetto, se versati accidentalmente su cotone, viscosa, lana e seta potete sciogliere la macchia con trielina e tamponare con carta assorbente; sui sintetici la macchia va via con acqua fredda e sapone di Marsiglia. Il profumo, invece, se versato su cotone, viscosa, lana, seta e sintetici può essere tolto tamponando la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di acqua ossigenata, quindi lavate in acqua fredda e aceto. Per quanto riguarda il sangue ed il sudore, su cotone, viscosa e lana possono essere rimossi tamponando con acqua fredda ed acqua ossigenata o ammoniaca (1 cucchiaio ogni 4 di acqua). Su seta e sintetici lavate in acqua fredda e sapone di Marsiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • su capi colorati provare prima su parti nascoste

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare un capo in viscosa

Economia Domestica

Errori da evitare quando stiri un capo in viscosa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Economia Domestica

Come risparmiare sul detersivo della lavatrice

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come realizzare uno sgrassatore ecologico in casa

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra