Come trattare il legno esposto al sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti sono i mobili o i vari accessori da giardino, che durante l'estate vengono esposti al sole per parecchio tempo. Gazebi, sdraio, panche, dondoli, tavoli, sedie, ecc., sono solo alcuni dei mobili che vengono posizionati sempre il sole e possono completamente rovinarsi, seccare e spaccarsi. Con l'arrivo dell'estate quindi, è necessario sempre proteggere il legno dall'eccessivo caldo, ed è per questo, che bisogna sempre trattare il legno esposto al sole nella maniera giusta. A tal proposito in questa breve guida, vi spiegheremo i vari passaggi su come poter trattare il legno eccessivamente esposto ai raggi solari.

27

Occorrente

  • Impregnante
  • Olio per legno
  • Cotone
  • Carta vetrata
  • Cerata
37

Pulire il legno

Il legno che viene esposto ai raggi solari per molto tempo durante le stagioni calde, tende spesso a spaccarsi, screpolati e a diventare completamente ruvido. È spesso necessario dunque, applicare dei prodotti protettivi sopra il legno, per proteggerlo e per creare una patina protettiva in grado di diminuire l'impatto negativo con il calore. Prima di applicare qualsiasi prodotto adatto per la protezione del legno, è importante sempre pulire il legno nella maniera giusta, utilizzando i prodotti più indicati. Prendete quindi un grosso pennello dalle setole morbide e spazzolate via tutta la polvere accumulata sul legno. Spruzzate dell'acqua e pulite il legno con un panno.

47

Scartavetrare e applicare un impregnante

Una volta pulito il legno, è necessario lasciarlo asciugare all'aria aperta preferibilmente all'ombra. Se il legno è già leggermente rovinato, prima dell'esposizione al sole, è indicato scartavetrare leggermente il legno con un po' di carta vetrata, per rimuovere le imperfezioni e le screpolature. Successivamente, è indicato applicare un impregnante per il legno, in grado di proteggerlo dai raggi solari. Potete applicare un impregnante specifico che potrete acquistare nei centri di bricolage. Applicate l'impregnante utilizzando un pennello molto morbido e cercate di ricoprire tutto il legno in modo tale da ripararlo dal sole.

Continua la lettura
57

Applicare l'olio e coprire il legno

Oltre all'impregnante, è possibile anche applicare sul legno leggermente meno rovinato, dell'olio specifico. Potete applicare l'olio per rendere molto più resistente il legno. Strofinate con delicatezza su tutta la superficie del legno e coprite il legno con una cerata o qualunque altro materiale resistente al calore, durante l'esposizione ai raggi solari. Ovviamente, potrete ricoprire soltanto gli oggetti o i mobili inutilizzati al momento e non quelli che dovrete utilizzare per sedervi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite sempre il legno durante l'esposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pavimento decking: consigli per la scelta

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Arredamento

Decorazione pareti bagno: i colori più adatti

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle in bagno

Economia Domestica

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi