Come trattare i forni a legna

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I primi forni a legna anticamente erano composti di mattoni impastati con l’argilla del Nilo. Oggi nelle cucine si utilizzano maggiormente quelli a gas o elettrici, anche se il sogno di molti sarebbe quello di averne uno funzionante con un bel fuoco scoppiettante. Chi ha la fortuna di possederne uno, collocato magari in un angolo del giardino oppure in cortile, potrà gustare cibi che, cuocendo con il calore della brace, doneranno un sapore caratteristico e unico. Per quanto concerne la manutenzione, questi forni a legna, non necessitano di troppe operazioni, ma ovviamente è necessario tenerlo sempre pulito ed efficiente. Intanto vediamo insieme come trattare i forni a legna seguendo i suggerimenti di questo tutorial.

27

Occorrente

  • asciugamani inumidito
  • stole di metallo
  • malta refrattaria
37

Evitate di staccare le incrostazioni usando prodotti chimici

Sappiamo bene che l'igiene è importantissima ed una corretta pulizia del forno è fondamentale per poter ottenere cibi cotti in maniera genuina. Questo vale per qualsiasi tipo di forno. Le azioni da compiere sono assolutamente necessarie e non devono essere sottovalutate, onde evitare che la sporcizia rovini in modo permanente il vostro forno a legna. Partiamo dalla canna fumaria: deve essere pulita, asportando gli eventuali accumuli di cenere. Quando noterete la presenza di incrostazioni, evitate di staccarli con degli arnesi o di toglierli con prodotti chimici: sarà sufficiente accendere il fuoco ed esse spariranno; infatti saranno le fiamme a eliminarle, così come distruggeranno tracce di olio (che solitamente sono difficili anche da pulire con prodotti per la pulizia quotidiana della casa) o altri residui (carne, verdura, pezzi di legno, ecc...).

47

Eliminate le screpolature nella parte alta del forno

Controllate spesso la parte alta del forno: se rileverete delle screpolature, sarà necessario eliminarle perché potrebbero trasformarsi in aree di accumulo di fuliggine e, a temperature elevate tenderanno ad incendiarsi facilmente. Potrete toglierle utilizzando della malta refrattaria, eventualmente scrostando leggermente quella già esistente, vecchia e consumata attorno alla formazione delle crepe.

Continua la lettura
57

Usate un vecchio asciugamano leggermente inumidito

Per la pulizia interna, alcuni utilizzano delle apposite scope con setole di metallo, ma si può tranquillamente usare un vecchio asciugamano leggermente inumidito. Avvolgetelo e legatelo attorno alla pala. Agendo in questa maniera forse il risultato sarà addirittura migliore. Va passato su ogni suo lato a forno tiepido e poi va lavato con acqua e sapone, riutilizzandolo per le successive pulizie periodiche. Ricordatevi, però, di avvolgere i mobili di casa vostra con delle "coperte" piuttosto grandi, onde evitare che si sporchino e rovinino con la fuliggine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite le operazioni di pulizia dei forni a legna ogni mese;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Economia Domestica

I migliori forni a micronde di piccole dimensioni

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna