Come trattare i cappelli e i mantelli impermeabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno è importante iniziare a prepararsi bene. Bisogna curare e pulire i capi invernali. Capi come cappelli e mantelli impermeabili hanno bisogno di manutenzione. Le stoffe pesanti rischiano di rovinarsi nel tempo. Cappelli e mantelli possono danneggiarsi a causa di polvere o umidità. In questa occasione vedremo come trattare i cappelli e i mantelli impermeabili per restituire loro lucentezza e la freschezza giusta per intraprendere una nuova stagione. La procedura non è unica, quindi seguite attentamente la guida per capire quale soluzione fa davvero al caso vostro. Infine, se siete professionisti del pulito o ancora assolutamente "bianchi" sulla procedura da svolgere, fa lo stesso! La guida infatti è pensata proprio per permettere a chiunque di raggiungere lo scopo, anche in assenza di particolari e pregrese competenze e conoscenze di settore. Buona lettura!

25

Occorrente

  • spazzola morbida
  • acqua e ammoniaca
  • acqua distillata
  • succo di limone
  • 15 gocce di acido ossalico
  • olio di lino grezzo
35

In inverno piove spesso. I nostri cappelli e mantelli ci riparano dalla pioggia. L'acqua piovana può però rovinare i tessuti. Se non li asciughi accuratamente, i tuoi cappelli e mantelli ne subiranno le conseguenze. Se li spazzolerai ogni giorno, non subiranno macchie di gocce di pioggia. I cappelli di lana esposti all'acqua possono infeltrirsi. In particolare ciò può accadere ai cappelli in feltro. A causa dell'acqua possono sviluppare antiestetici segni e lanugine. Inizia a trattare i cappelli in feltro molle. Lavali almeno una volta l'anno. Immergili in acqua e ammoniaca.

45

Come trattare invece i cappelli in feltro rigido? I feltri duri non dovrai mai lavarli. Perderebbero definitivamente la loro forma. Utilizza la benzina rettificata, la troverai in farmacia. Tamponali poi con un panno asciutto. Effettua queste operazioni con estrema delicatezza. Ricorda poi come conservare al meglio i tuoi cappelli. Riponi tutti i tuoi cappelli invernali in armadi su singoli funghi. Avvolgili in carta velina o in appositi sacchi di cellophane.

Continua la lettura
55

Ecco come trattare i mantelli impermeabili. Non sottovalutare il trattamento dei tessuti impermeabili. Se non tratti le macchie di pioggia e fango in tempo si fisseranno al tessuto. Tratta bene i tuoi mantelli impermeabili. Elimina le macchie di fango prima possibile. Sfrega le macchie con una spazzola per tessuti. Usa una spazzola pulita. Puoi anche rendere idrofugo il tessuto del tuo mantello. Il metodo più semplice richiede tempo ma è facilmente applicabile. Stendi il mantello su una tavola. Picchietta tutta la superficie con un batuffolo imbevuto di olio di lino crudo. Lascia poi il mantello steso in luogo fresco ed arioso e tienilo così per 20 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Economia Domestica

Come rendere impermeabili le scarpe

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Esterni

Come asfaltare una strada privata

Arredamento

Idee per uno scaffale ad incasso nella parete doccia

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Grès Porcellanato