Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'estate è ormai un caro ricordo. Viene un po' la malinconia nel pensare ai giochi sulla spiaggia, alla tintarella, al mare, alle cene in terrazza con gli amici. Tavoli, sedie, ombrelloni, teli, giochini hanno sempre scandito ogni momento, accompagnando te e la tua famiglia nella vacanza da sogno. È tempo di riporre gli oggetti usati ed affrontare una nuova avventura. Prima però, dovrai trattarli adeguatamente. Eliminare i residui di salsedine, erba e catrame, come smacchiare le sedie, i tavoli e le sdraio. Con una corretta conservazione, potrai riutilizzarli l'anno successivo, risparmiando qualche euro.

28

Occorrente

  • aceto bianco
  • crusca
  • ammorbidente
  • ammoniaca
  • lucido neutro
  • pastiglie per dentiere o disinfettante per biberon e tettarelle
  • alcool
  • acqua ossigenata
  • detersivo piatti
  • cherosene
  • Amuchina
38

Prima di riporre gli oggetti usati in vacanza, elimina i residui di salsedine. Fastidiosa e corrosiva, sui teli da spiaggia produce un effetto indurente. Per trattare il tessuto, immergilo per un'ora in una vaschetta con acqua ed aceto. Quindi, effettua un normale lavaggio in lavatrice con ammorbidente ed una dose di candeggina delicata o altro igienizzante. Per trattare la salsedine sui costumi da bagno, lavali con acqua tiepida e crusca. Lascia agire per una notte ed al mattino procedi con un lavaggio a mano, con acqua ed aceto. Non utilizzare l'ammorbidente o candeggianti. Per eliminare la sabbia, tratta i costumi con un pennello. Le fibre dovranno essere perfettamente asciutte.

48

Prima di riporre le valigie e le borse usate in vacanza, trattale in base al materiale. Alcune sono in tessuto e morbide, pertanto puoi lavarle in lavatrice con un ciclo delicato. Quelle in corda, rigide e in tessuto vanno spazzolate e trattate con una miscela di un terzo di ammoniaca e due terzi di acqua distillata. All'interno, invece, passa uno straccio umido di acqua ed alcool. Tratta le valigie in pelle con un prodotto specifico e neutro. Pulisci invece le borse da viaggio in plastica con uno strofinaccio imbevuto di acqua di colonia. Prima di riporre le valigie e le borse, inserisci all'interno una piccola saponetta. Con questo piccolo accorgimento, manterranno un profumo gradevole.

Continua la lettura
58

Tratta gli oggetti del beauty (spazzole, pettini, portaspazzolino) con una soluzione di acqua, shampoo e pochissima ammoniaca. Per disinfettare gli spazzolini da denti, usa le pastiglie per dentiere o quelle per i biberon dei neonati. Tratta le macchie di sudore sugli indumenti con dell'acqua acidula (mezzo bicchiere di aceto bianco in 5 litri di acqua). Quindi, effettua un lavaggio in lavatrice come di consueto. Le macchie di erba e catrame sono molto difficili da trattare. Strofina i tessuti lavabili, con sapone liquido, oppure tampona con un batuffolo di acqua ed alcool. In alternativa, utilizza anche aceto o acqua ossigenata molto diluita. Sulle macchie di catrame utilizza il cherosene. Tratta invece i tessuti delicati con l'olio e procedi con acqua tiepida e detersivo per piatti sgrassante. Riponi i capi in buste per il sottovuoto.

68

Prima di riporre le piscine gonfiabili o rigide in garage, tratta la patina viscida sulle pareti con acqua ed "Amuchina". Lascia asciugare e cospargi con del borotalco. Tratta le sedie a sdraio di legno con uno straccio umido e detersivo neutro. Lascia asciugare e copri con un telo. Per smacchiare le sedie in paglia e gli oggetti in vimini utilizza il bicarbonato e la farina bianca in due parti di acqua minerale gassata e una di acqua ossigenata. Strofina la soluzione sulle superfici con una spazzola dalle setole naturali. Tratta le sedie a sdraio in plastica con acqua e sapone per i piatti. Riponi gli oggetti usati in vacanza in un ambiente non troppo umido, per ritrovarli l'anno successivo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tratta ogni superficie con il suo rimedio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di catrame dai vestiti

Pulizia della Casa

Come curare la pelletteria

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come pulire il sacco a pelo

Esterni

Come scegliere la sedia a sdraio