Come trasformare una porta squadrata in arco

1/9 – Introduzione

Avete una porta squadrata che è brutta da vedere ma troppo costosa da fare sistemare? Create un ARCO. Ora vi mostrerò come è possibile trasformare la porta in un arco decorativo fra due stanze che non hanno bisogno di essere separate da una porta. Oltretutto è un lavoro che non richiede molto tempo ed è poco dispendioso, necessità però di un po’ di manualità e conoscenze nell’ambito del fai da te.

2/9 Occorrente

  • Maschera di Truciolato
  • Pannello intero di masonite o tagliato a strisce
  • Segaccio a mano libera o Gattuccio
  • Viti
  • Giravite
  • Colla vinilica
  • Polistirolo espanso
  • Seghetto
  • Stucco per muro e legno
  • Spatola
  • Morsetti a forma di C
  • Carta abrasiva n.80
  • Trapano con levigatrice orbitale

3/9 – Misurare la larghezza interna della porta originaria

Si comincia con misurare, dopo aver tolto le mostre, la larghezza interna della porta originaria, per poter realizzare la sagoma che serve a preparare l’arco in truciolato dello spessore di 0,19 cm. Prendete una stecca di legno, bucatela con il giravite su un lato e infilateci dentro una matita. Con questa stecca che fungerà da compasso, tracciate sul pannello truciolare un semicerchio

4/9 – Ricavare un arco

Ritagliate l’arco che abbiamo disegnato con un seghetto da legno. Praticate delle aperture a circa 5 cm dal bordo del pannello e altre aperture alla distanza di 20 cm. Saranno necessarie per inserire i morsetti. Il rivestimento esterno del vecchio telaio deve essere tolto da ambedue i lati. In questa maniera si otterrà un innesto dell’arco perfettamente a filo con la parete.

5/9 – Applicare delle sagome di masonite sulla sagoma ricavata

Prendete quattro strisce di masonite larghe quanto il telaio della porta e lunghe circa 30 cm più del necessario (che avrete ricavato da un pannello intero o fatele preparare dal venditore della misura necessaria). Spalmatele di colla vinilica e applicatele, perfettamente sovrapposte, sulla sagoma di truciolato e bloccatele con i morsetti. Il primo va sistemato nell’apertura praticata in alto, prima di rimuoverli dovrete aspettare circa 15 ore.

6/9 – Stuccare e carteggiare la superficie

Tagliate con precisione la masonite in verticale e nei punti laterali di appoggio sulla sagoma. È importante che le strisce siano ancora attaccate alla sagoma mentre si esegue il taglio. L’arco di masonite dovrà essere fissato al vecchio telaio con colla vinilica e con alcune viti nei vari punti di contatto. In un secondo momento coprirete i fori con lo stucco. Per ottenere una maggiore adesione è opportuno carteggiare la verniciatura del telaio originale.

7/9 – Riempire gli spazi vuoti tra telaio e arco

Gli spazi vuoti fra il telaio e l’arco dovranno essere riempirli per poterci dipingere sopra. Usate il polistirolo espanso che taglierete su misura grazie alla sagoma che avete già usato per l’arco e incollate i pezzi tra il nuovo e vecchio telaio. Anche lo spazio stretto e vuoto tra il telaio e la parete deve essere riempito con polistirolo espanso.

8/9 – Tinteggiare la parete

Per avere un ottimo risultato finale dovrete pareggiare tutte le irregolarità presenti sulla superficie, come abrasioni o fessure. Comprate dello stucco per legno e con una spatola adatta spianatelo su ogni zona da perfezionare. Una volta asciutto potrà essere rasato via con carta abrasiva n.80. Successivamente si stende su tutto l’arco uno strato di colla e la parete è pronta per essere di tinteggiata.

9/9 Consigli

  • Se in casa vostra c’è una porta che rimane sempre aperta, trasformatela! Darà più spazio all’ambiente.
Riproduzione riservata