Come trasformare un solaio in un loft

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso per risparmiare sull'acquisto della casa possiamo scegliere delle soluzioni da ristrutturare. Ad esempio acquistando un solaio è possibile, con un po' di ingegno, ottenere un bellissimo loft. Risparmieremo sicuramente perché, pur con una buona metratura, l'altezza del soffitto è irregolare. Questo fa sì che venga scartato più facilmente e che quindi il prezzo risulti più basso. Con una buona pianificazione si possono sfruttare gli spazi molto bene, fino ad ottenere delle stanze ampie e con una vivibilità perfetta. In alcuni punti è poi possibile soppalcare, per ricavare ulteriori ambienti. In questa guida vedremo come trasformare un solaio in un loft, applicando poche semplici regole.

28

Occorrente

  • solaio da ristrutturare
  • misure del perimetro e altezze in ogni punto
38

Per sfruttare al meglio gli spazi di un solaio occorre fare un'attenta pianificazione. Prima di tutto dobbiamo quindi prendere le misure degli ambienti e l'altezza in tutti i punti della casa. In questo modo sapremo dove collocare le varie stanze, anche a seconda del soffitto. Infatti, le zone giorno come la cucina e il soggiorno andranno collocate nei punti in cui il soffitto è più alto. La zona notte, invece, può sfruttare meglio gli ambienti più bassi. In quelli più angusti possiamo collocare alcuni servizi, come la lavanderia oppure gli armadi per conservare la roba meno utilizzata.

48

Come detto, nel punto più alto della casa sistemiamo la cucina e il soggiorno. Nella parete centrale, quella più alta, adagiamo tutto il composto della cucina, con fuochi, pensili, frigorifero e gli altri elettrodomestici. Se la stanza non è troppo ampia, sistemiamo il tavolo in un punto più basso. In questo modo sfrutteremo meglio lo spazio, perché da seduti non occorre tutta l'altezza. Nelle pareti basse possiamo sistemare anche dei divani e delle poltrone. Mentre nel soggiorno cerchiamo di sistemare il tavolo in un punto più alto, per dare maggior respiro.

Continua la lettura
58

Per la stanza da letto, invece, possiamo utilizzare una zona più bassa. Nella parte in cui si sta comodamente in piedi sistemiamo gli armadi e gli altri mobili un po' più alti. Invece possiamo poggiare il letto anche ad una parete più bassa, soprattutto se è priva di finestre. Evitiamo, se possibile, di mettere il letto sotto un lucernario, che invece deve illuminare la zona più vissuta. Sistemiamo le luci nelle pareti laterali al letto, in modo che l'illuminazione dia la sensazione di ampiezza.

68

Un'ottima idea per recuperare spazio è soppalcare il punto più alto. La stanza non risulterà molto alta, ma è perfetta come cameretta per i bimbi, in cui sistemare un letto e poco altro. Potranno invece avere la stanza per i giochi in un'altra zona della casa. Però in questo modo andiamo a sfruttare un punto morto della casa, perché troppo alto. Inoltre risparmieremo anche il riscaldamento, abbassando un ambiente che altrimenti sarebbe difficile tenere caldo.

78

Un modo per dare aria all'ambiente è utilizzare tonalità chiare. Cerchiamo di dipingere tutte le pareti di bianco e optiamo per questo colore anche per gli arredi. Se ci sono delle travi smaltate, togliamo prima la vernice con uno sverniciatore rapido. Poi ricoloriamole di bianco. Anche per i tessuti, scegliamo colori dalle tonalità chiare e pastello, che danno luce e quindi anche la sensazione di spazio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare i lavori, consultiamo diversi professionisti e confrontiamo i progetti
  • Per la cucina è sicuramente conveniente farsi fare i mobili su misura, in modo da sfruttare al meglio lo spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio in legno

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito

Ristrutturazione

Come progettare un loft