Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un bel giardino fiorito da possedere ed amare, è ambizione di molti, la cura delle piante e la passione per esse, costituisce un hobby molto gradevole e praticato da molti, specialmente nella bella stagione. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di possedere un bel giardino ma, quasi tutti però, godono della proprietà di un bel balcone o di un terrazzo, ecco dunque che si potrà praticare comunque, l'hobby del giardinaggio.
Vediamo dunque, con questa guida, come trasformare il terrazzo in giardino fiorito.

26

Occorrente

  • Terrazzo
  • Piante: fiori, arbusti, alberelli (prato e aiuole)
  • Impianto d'irrigazione
  • Ombreggiamento
  • Vasi e strutture di supporto
36

Per trasformare il terrazzo in giardino fiorito, la pianificazione è alla base di ogni creazione che si compie, sia in casa, che negli spazi esterni ad essa. È necessario fare una piccola piantina del terrazzo, prendendo bene le misure di quest'ultimo e decidere, dove collocare le casette con i fiori ed i vasi molto grandi che accoglieranno esemplari unici di una certa dimensione, quali cycas revoluta, olivi, aceri rossi, ed altre tipologie ornamentali. È necessario predisporre un impianto di irrigazione, delle strutture di ombreggiamento e posizionare i vasi a seconda del loro valore estetico e dell'altezza.

46

Le strutture ombreggianti potranno essere costituite da incannucciate, grigliati, utili anche per favorire l'estensione delle piante rampicanti, ed anche tettoie e coperture. Non va dimenticato, infatti, che il sole estivo su di un terrazzo esposto può risultare dannoso per le piante. Dopo aver provveduto al lato tecnico della progettazione, si procederà a curare l'aspetto estetico, operando la scelta delle specie botaniche. È consigliabile inserire qualche alberello ornamentale, oltre a quelli già citati, ricordiamo il bosso, la camelia, la magnolia e gli agrumi, specie sempreverdi. Si dovranno inserire delle specie arbustive sia sempreverdi che a foglia caduca. Infine, si predisporranno le piante da fiore.

Continua la lettura
56

Anche per quel che concerne le piante da fiore, sarà opportuno orientarsi verso specie miste, acquistando piante da fiore stagionali, ciò in relazione al periodo dell'anno, piante da fiore annuali, biennali e persistenti. Alcune specie se ben conservate, torneranno a fiorire anche negli anni successivi, anche se considerate "piante stagionali". Infine si potrà allestire un angolo profumato da dedicare alle aromatiche, una zona in cui collocare casette contenenti salvia, alloro, rosmarino, origano, etc. Aggiungendovi l prezzemolo basilico e simili, nella stagione estiva, una bella soluzione profumata utile per la dispensa e per chi ama cucinare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Esterni

5 passi per preparare il terrazzo all'arrivo della primavera

Arredamento

Come arredare il terrazzo durante la stagione invernale

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

Come fare una bordatura per giardini

Esterni

Come arredare il giardino in inverno

Pulizia della Casa

Come pulire gli arredi da esterno

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo