Come togliere una macchia di succo di frutta da un tappeto persiano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso quando effettuiamo le faccende domestiche possiamo incontrare delle difficoltà talvolta inaspettate, oltre che delle problematiche di varia natura che possono in un certo qual modo rallentarci in maniera non indifferente. Ovviamente bisogna saper fronteggiare in maniera corretta ogni genere di criticità che possiamo incontrare durante le nostre faccende domestiche, adottando le giuste metodiche. In questa guida avremo modo di vedere nel dettaglio e nello specifico come poter risolvere un problema. Vedremo infatti come poter togliere una macchia di succo di frutta da un tappeto persiano. Chiaramente questa guida è solo informativa, per cui non mi assumo alcuna responsabilità per qualsiasi danneggiamento o danno al vostro tappeto persiano.

24

Più velocemente agirete e meno saranno i danni. Tamponate immediatamente il succo rovesciato in modo da impedire alla macchia di fissarsi sulla trama del tappeto. Ricordate infatti che le macchie di frutta sono impossibili da eliminare se sono asciutte. Controllate il tessuto del tappeto. Su fibre naturali come la lana non è possibile usare smacchiatori o altri prodotti aggressivi. Molto spesso i tappeti persiani sono antichi e di valore ed è impensabile perciò l'utilizzo di prodotti chimici.

34

Se il vostro tappeto è in materiale sintetico allora potreste fare uso di smacchiatori chimici. Mettete un po' di acqua fredda in uno spruzzino e vaporizzatela sulla macchia, badate però a non bagnare troppo il tappeto, perché rischiereste solo di diffondere e far penetrare la macchia ancora di più. Tamponate quindi l'acqua con una spugna o con uno straccio morbido. Non userete mai movimenti circolari e non strisciate. Se la macchia persiste prima di usare qualsiasi prodotto per la pulizia testatelo su una zona nascosta del tappeto, e lasciatelo agire qualche minuto, se questo prodotto causerà un danno permanete almeno non si vedrà.

Continua la lettura
44

Applicate il prodotto su un panno e ponetelo semplicemente sulla macchia. Con le dita massaggiate la zona, senza strofinare. Spruzzate un po' d'acqua sulla macchia per sciacquare via il prodotto. Tamponate e lasciate asciugare, per evitare che l'umidità possa danneggiare il tappeto. Il segreto dei pulitori professionali è quello di mettere sopra la macchia un panno pulito di cotone o lino, adagiarvi sopra una busta di plastica, e sopra alla busta mettete un peso. Quando il tappeto si sarà asciugato vedrete che la macchia sarà del tutto sparita. Vi auguro quindi un sincero buon lavoro nella pulizia del vostro tappeto persiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti persiani in casa

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile marocchino

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come valutare un tappeto