Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi possiede un hobby che coltiva con passione e interesse. Per esempio ci sono soggetti che praticano lo sport come la danza o la palla a volo. Oppure soggetti che amano cucinare o andare in barca. Ma vi sono anche persone che adorano leggere i libri. Tale passione apre la mente e dona un benessere dal punto di vista del relax totale. Quando leggiamo un libro, capita di imbatterci difronte ad un errore dovuto alla stampa del libro. Infatti questo errore crea una macchia di inchiostro. Le macchie di inchiostro vengono causate anche dalle nostre penne, quando scriviamo su di un libro. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come togliere una macchia di inchiostro da un libro.

26

Occorrente

  • Carta oleata
  • Acqua ossigenata
  • Talco
  • Matita
  • Alcool
  • Pennello e ovatta
36

Quando dell'inchiostro è caduto su un libro, bisogna prendere dell'acqua ossigenata. Questa bisogna versarla qualche goccia su uno straccio. Successivamente con quest'ultimo bisogna tamponare sulla parte interessata senza strofinare. Bensì picchettandoci sopra per evitare di allargare ulteriormente la macchia.

46

A questo punto, il passaggio seguente prevede l'utilizzo di un batuffolo di cotone. Il batuffolo va steso sulla macchia, per fargli assorbire quanto più inchiostro è possibile. Adesso, prendiamo della carta oleata e con una matita, senza forare il foglio, strofiniamo sulla carta in corrispondenza dell'alone dell'inchiostro, visibile attraverso la sua trasparenza. In questo modo, veniamo a creare un trasferello al contrario; infatti, l'inchiostro si trasferisce nella parte sottostante della carta oleata liberando le scritte del libro. Una leggera passata di ovatta con una puntina di alcool, rende la superficie del libro in condizioni quasi perfette. Con questo sistema appena illustrato viene rimosso l'inchiostro più secco. Mentre nel caso di macchie fresche, bisogna procurarsi subito del talco. Quindi versatelo in modo abbondante sulla zona interessata, e lasciatelo in posa per almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Trascorso tale tempo, con un pennellino morbido cominciamo a rimuovere il talco. Partite dall'esterno fino a raggiungere la parte centrale della macchia. Se la zona rimane ancora macchiata in modo evidente, piano piano si procede con ovatta e alcool. Questo fino a rimuoverla del tutto. Se inoltre la macchia si presenta con una massa centrale marcata e tanti puntini laterali, utilizzate la cosiddetta gomma pane. La gomma pane, leggermente e senza abrasioni, ci aiuta a rimuovere anche i piccoli puntini di inchiostro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consigio che potete prendere in considerazione, è di stare attenti a controllare il libro da acquistare. Questo per evitare di prendere il libro con la macchia di inchiostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido

Pulizia della Casa

Come pulire una stampante a getto d'inchiostro