Come togliere una bruciatura dal parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pavimento della vostra abitazione è in parquet? Sono presenti delle tracce di bruciatura causate dalla caduta fortuita di una candela o dalle scintille provenienti dalla brace del camino? Per ovviare a questo problema, esistono alcune soluzioni efficaci in grado di ridare vita alla parte danneggiata. Nella presente guida sul "fai da te", quindi, vi spiegherò bene come si deve togliere una bruciatura dal parquet. Noterete che le procedure da seguire a tal proposito sono abbastanza elementari, dunque ciascuno può ottenere un risultato soddisfacente.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Olio per legno
  • Vernici per legno
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera liquida
  • Pennellino
  • Stucco
  • Coltello affilato non seghettato
37

Adoperare pasta abrasiva, straccio e olio per legno: la bruciatura superficiale

Innanzitutto è necessario valutare la grandezza e la profondità della bruciatura, in modo da comprendere subito come e con cosa intervenire. Più la bruciatura è grande, maggiore sarà il tempo da dedicare agli interventi necessari. Una volta che ne avete studiato le dimensioni, avete l'opportunità di iniziare il lavoro di rimozione. Quando la bruciatura è superficiale, levigate la zona bruciata con la pasta abrasiva. In seguito dovete strofinarla tramite uno straccio, finché non vedrete sparire del tutto il segno della bruciatura. Naturalmente la parte interessata risulterà meno scura rispetto al resto del parquet, ma basterà ungerla con l'olio per legno avente un colore simile o neutro. Appena comincerà ad assorbirsi, rendete omogenea tutta la superficie lucidandola con uno straccio.

47

Impiegare coltello, stucco e carta abrasiva: la bruciatura ampia e profonda

La bruciatura sul parquet esistente nel vostro appartamento è più ampia e profonda? Dovete eseguire un lavoro accurato che richiederà maggiore tempo e una buona dose di pazienza. Innanzitutto rimuovete tutta la zona bruciata, impiegando un coltello affilato non seghettato e la carta abrasiva. Successivamente adoperate dello stucco, in modo da riempire il foro creatosi sul legno per colpa dell'eliminazione della bruciatura. Spianatelo mediante il coltello stesso e poi lasciatelo asciugare per qualche ora. Nel frattempo potete organizzarvi per la colorazione del vostro parquet.

Continua la lettura
57

Acquistare una vernice per legno o utilizzare cera liquida e bicarbonato di sodio

Scegliete una vernice per legno simile al colore del vostro parquet. Cospargetela sulla zona trattata con un pennellino. Lasciatela asciugare, allo scopo di guardare se il risultato vi soddisfa. In caso contrario, levigate bene l'intero parquet e riverniciatelo. Tuttavia esistono numerosi prodotti specifici per il trattamento e la manutenzione del parquet, che si impiegano per levigarlo e riverniciarlo a fondo dopo la stuccatura. In presenza di aloni rilasciati dalla precedente bruciatura, avete l'opportunità di sostituire la vernice trasparente con la cera liquida e il bicarbonato di sodio. Quest'ultimo svolge una leggera ed efficace azione sgrassante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla vernice per legno, si può usare la cera liquida e il bicarbonato di sodio.
  • Valutate la grandezza e la profondità della bruciatura, in modo da sapere quale procedura seguire per toglierla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le bruciature di sigaretta

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Ristrutturazione

Come rimuovere bruciature di sigaretta dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet