Come togliere piccoli graffi dalle mura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pochi mesi dopo aver imbiancato totalmente la propria abitazione, potrebbe succedere di trovare dei piccoli segni sui muri provocati dal manico della scopa, dallo stendibiancheria oppure da matite e pennarelli adoperati dai bambini per giocare.
Nei seguenti casi, non sarà necessario procedere all'imbiancatura completa della parete, non soltanto perché ciò farà perdere molto tempo, ma risulterà anche costosa e abbastanza faticosa: dunque, sarà preferibile cercare di coprire ogni graffio eventualmente presente.
Nella presente semplice e dettagliata guida che verrà esplicata nei passaggi susseguenti, quindi, vi fornirò degli utili consigli su come bisogna togliere i piccoli o grossi graffi dalle mura di casa e rimuovere delle anestetiche macchie.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Batuffolo di cotone idrofilo
  • Solvente per unghie
  • Recipiente (eventuale)
  • Stucco
  • Carta vetrata a grana finissima
  • Fissativo
  • Vernice
  • Pennello morbido
  • Gomma da cancellare
  • Dentifricio (eventuale)
  • Panno (opzionale)
37

Per i piccoli graffi, basterà strofinare lievemente un batuffolo di cotone idrofilo con del solvente per unghie sulla superficie da trattare, in modo lieve (per evitare di rimuovere anche parte della vernice della parete) e avendo cura di proteggervi le mani con un paio di guanti: qualora la quantità di solvente per unghie versata dovesse essere troppa, occorrerà strizzare l'ovatta dentro un recipiente, prima di impiegarlo sui graffi delle mura.
Successivamente, ogni graffio sarà stato eliminato interamente dalla parete e bisognerà aspettare che si asciughi l'alone formatosi con il solvente per unghie, allo scopo di poter affermare di aver concluso perfettamente l'operazione di ritocco.

47

Se il graffio sulla parete è estremamente profondo, sarà necessario stuccare la superficie: per ottenere un risultato perfetto, vi suggerisco prima di passare la parte interessata con della carta vetrata a grana molto sottile (in modo da favorire l'adesione dello stucco) e poi stuccare con dei movimenti inizialmente da sinistra verso destra e successivamente dall'alto verso basso.
Dopodichè, bisognerà ripetere le stesse movimentazioni nelle direzioni opposte: alla conclusione del lavoro, dovrete rimuovere lo stucco in eccesso (per evitare la formazione di piccole gobbe), aspettare qualche minuto (per verificare che quest'ultimo non si ritragga, altrimenti occorrerà aggiungerne un altro po'), applicare del fissativo e poi stendere la vernice con un pennello morbido.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Qualora la parete appaia macchiata con delle matite o dei pennarelli utilizzati dai bambini mentre giocano, vi consiglio di adoperare una gomma da cancellare: se quest'ultima non dovesse risultare efficace, dovrete passare del dentifricio con un panno o del cotone idrofilo imbevuto di ammoniaca.
Mi raccomando di evitare di rimuovere la macchia con una semplice spugna bagnata d'acqua, in quanto si rischierebbe soltanto di espanderne l'alone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il graffio è lievissimo, esso potrebbe essere rimosso tramite della gomma da cancellare o la gomma magica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 metodi per nascondere i graffi sul legno

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti di casa

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dallo stucco veneziano

Esterni

Come togliere i graffiti dai muri

Ristrutturazione

Come stuccare il cartongesso danneggiato