Come togliere macchie persistenti da diversi tipi di superficie economicamente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella nostra casa esistono diversi tipi di superficie che vanno trattati diversamente quando occorre pulirli: dalle ceramiche delle piastrelle del bagno e della cucina, al cotto o al marmo dei pavimenti, per esempio. Ma anche i mobili, a seconda del materiale del quale sono costituiti (legno, rattan e così via) richiedono delle cure diverse. Per non parlare dei tessuti che rivestono i nostri salotti o le sedie della nostra sala da pranzo. Tutte le volte infatti che ci rechiamo presso i rivenditori specializzati di detersivi e affini, ma anche nei supermercati ben forniti, ricorriamo all'acquisto di prodotti ben specifici che siano efficaci per pulire o per togliere delle macchie persistenti su vari tipi di superficie. Ebbene, la guida di oggi si propone di farci risparmiare economicamente un bel po' di soldini, poiché spesso i rimedi a base di prodotti naturali si rivelano davvero adeguati e, nella fattispecie, affronteremo il problema delle macchie, salvaguardando contestualmente anche l'ambiente. Vediamo subito come fare.

27

Occorrente

  • Spugna magica, stracci in microfibra, aceto, limone, bicarbonato, noci del sapone.
37

Per cominciare, ci occorreranno delle pezzuole adatte e pertanto procuriamoci, nei negozi di articoli per la casa o in qualche supermercato, una "spugna magica". Ne esistono di diversi tipi e marche e il prezzo varia dall'uno all'altra, ma comunque non si supera la spesa di tre euro per confezione da due pezzi. Un ulteriore acquisto da fare è rappresentato dagli stracci in microfibra i quali, grazie alla loro particolare struttura, riescono a catturare la polvere senza l'uso di sostanze chimiche.

47

Tornando a casa, prendiamo la spugna acquistata precedentemente ed immergiamola in acqua, subito dopo strizziamola e strofiniamola sulla superficie che intendiamo trattare (muro, soffitto, mobili, scarpe, ecc...). Non occorre premere eccessivamente o fare sforzi inutili, poiché la macchia scomparirà ben presto. Per pulire a fondo tutte le superfici di casa non delicate, potremo utilizzare degli sgrassatori naturali come il limone e l'aceto, diluendolo in acqua e seguendo le proporzioni di mezzo bicchiere di succo di limone o aceto in un litro d'acqua.

Continua la lettura
57

Come abbiamo potuto constatare, senza grandi sforzi e sostenendo una spesa minima, avremo pulito e smacchiato tutte le superfici desiderate, senza bisogno di spendere denaro in prodotti costosi ed a base di sostanze chimiche, dannose per l'ambiente. Tuttavia, l'unico accorgimento che dovremo avere sarà quello di fare molta attenzione a non spingere troppo la spugna sulle mura tinteggiate, per evitare di tirare via anche la vernice, oltre alla macchia. Per smacchiare in maniera economica potremo anche utilizzare le "noci del sapone", creando un detergente universale.

67

Un metodo economico ed efficace per smacchiare i tessuti è invece quello di creare una mistura di cera d'api e sale grosso: questo mix di sostanza vischiosa e sostanza granulosa permetterà di sciogliere la macchia e di raschiare via le impurità. Infine, per togliere il cattivo odore causato dalla macchia, evitiamo di comprare costosi e fastidiosi deodoranti, ma cospargiamo la macchia stessa di bicarbonato, che assorbirà il cattivo odore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare acidi su tessuti delicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire pentole e stoviglie senza sforzo

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Pulizia della Casa

Come smacchiare il bucato

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Come smacchiare il lavabo dalla tintura per capelli

Economia Domestica

Consigli per la pulizia profonda del forno

Esterni

Come coprire il balcone di casa