Come togliere macchie di penna dagli indumenti

1/6 – Introduzione

Togliere le macchie di penna dagli indumenti non è una procedura semplice. L’inchiostro penetra nelle fibre, rendendone complicata l’eliminazione. Come procedere? Niente paura! In questo tutorial, vi daremo degli utili consigli a riguardo. Il primo passo da compiere consiste nel provvedere immediatamente alla rimozione. Se le macchie di penna sono fresche, infatti, risulterà più semplice eliminarle. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come togliere efficacemente le macchie di penna dagli indumenti, quindi andate avanti con la lettura e fate tesoro dei consigli riportati. Riuscirete a risolvere il problema più facilmente di quanto pensiate.

2/6 Occorrente

  • Per le macchie fresche: borotalco, cotton fioc, alcool etilico
  • Per gli indumenti delicati: latte
  • Per macchie vecchie e persistenti: soluzione con aceto di vino bianco ed ammoniaca in ugual misura
  • Per i capi bianchi: perossido di idrogeno

3/6 – Trattare con borotalco ed alcool

Se le macchie di penna sono fresche, potete intervenire spargendo del borotalco sull’area interessata, quindi lasciate in posa per una decina di minuti, prima di rimuovere la polvere. A questo punto, prendete un cotton fioc ed imbevetelo di alcool etilico. Strofinate con delicatezza sulle macchie degli indumenti, fino a completa rimozione. Per evitare che le macchie si allarghino, mettete un panno pulito sotto al tessuto (assorbirà più facilmente l’inchiostro). Se rimane l’alone, non temete, vi basterà inserire gli indumenti in lavatrice e procedere con il lavaggio.

4/6 – Immergere nel latte

Il latte è un valido rimedio per togliere le macchie di penna dagli indumenti delicati. Potete versarne una piccola quantità in una bacinella ed immergervi la parte interessata. Lasciate in ammollo per circa un’ora, prima di provvedere al lavaggio. Se usate del latte caldo, riuscirete a togliere anche le macchie più persistenti di penna. In questo caso, dovete lasciar agire per almeno 24 ore. Suggerisco di non strofinare mai le macchie, per evitare che l’inchiostro si allarghi ulteriormente.

5/6 – Strofinare con aceto ed ammoniaca

Se le macchie di penna sugli indumenti risultano particolarmente persistenti, dovete passare alle maniere forti. Realizzate una soluzione con aceto di vino bianco ed ammoniaca, in parti uguali: questi due ingredienti vantano entrambi un elevato potere smacchiante. Con un panno di cotone, strofinate sulle macchie e ripetete l’operazione fino a togliere completamente l’inchiostro. Il metodo risulta particolarmente efficace per qualsiasi tipo di tessuto resistente. Se le macchie interessano indumenti bianchi, non usate la candeggina. Vi basterà trattare la zona con acqua ossigenata. Il perossido di idrogeno, infatti, ha un elevato potere sbiancante. Applicatelo sulle macchie e lasciate agire. Successivamente, lavate gli indumenti in lavatrice per togliere eventuali aloni.

6/6 Consigli

  • Per togliere le macchie di penna, non utilizzate i comuni smacchiatori in commercio. Potrebbero scolorire irreparabilmente gli indumenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata