Come togliere macchie di olio dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prendersi cura della propria casa e pulirla di tanto in tanto è il modo migliore per vivere bene e in un ambiente sano. Capita infatti che qualche volta le pareti della nostra abitazione si sporchino o presentino macchie piuttosto fastidiose da vedere, oltre a rendere l'ambiente alquanto sporco e sgradevole. Le macchie di unto e olio possono rivelarsi un vero e proprio grattacapo. Eliminarle senza danneggiare i capi o le superfici può rivelarsi una piccola impresa. Eppure con qualche piccolo accorgimento e con l'aiuto di alcuni consigli pratici possiamo liberarci dal fastidio di queste antipatiche macchie! Andiamo allora subito a scoprire come togliere macchie di olio dalle pareti. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a risolvere il problema in poco tempo.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzola con setole morbide
  • Spugnetta morbida
  • Sapone di marsiglia
  • Sapone delicato
  • Borotalco
36

Pulire una Parete lavabile

Per rimuovere efficacemente le macchie di olio da una parete dobbiamo seguire degli step fondamentali. In caso di una parete lavabile possiamo intervenire pulendola con dell'acqua tiepida e del sapone di marsiglia. In alternativa possiamo anche optare per un sapone neutro o delicato. Procediamo prendendo una spugnetta morbida e inumidiamola leggermente. Andiamo quindi a passarla leggermente sulla saponetta di marsiglia. Ora procediamo con movimenti circolari cercando di rimuovere la macchia di olio dalla parete. Terminata l'operazione, passiamo un panno leggermente umido per rimuovere i residui di sapone. Per trattare delle pareti opache o satinate possiamo procedere nel medesimo modo prestando però attenzione alle pareti opache. Per non lasciare aloni strofiniamo la macchia con attenzione e cura.

46

Pulire una Parete bianca

Per intervenire su una parete bianca, possiamo utilizzare della candeggina al posto del sapone di marsiglia dato che il suo potere sgrassante è decisamente maggiore. Teniamo però a mente che la candeggina è comunque un prodotto aggressivo e non è assolutamente consigliata su parti colorate o rivestite con carta da parati. Optiamo comunque per una candeggina delicata. Per agire efficacemente sulla tappezzeria è bene ricordare che l'unico tessuto trattabile è il vinile. Procediamo andando a trattare la macchia di olio cospargendola con del borotalco. Lasciamo quindi agire per circa venti minuti. Andiamo quindi a rimuovere la macchia strofinando leggermente con una spazzola dalle setole morbide.

Continua la lettura
56

Utilizzare il Composto di bicarbonato

Per eliminare le macchie di olio dalle pareti possiamo anche rispolverare qualche vecchio trucco infallibile della nonna! Andiamo a preparare un composto efficace a base di bicarbonato di sodio. Procediamo mescolando in un litro di acqua tiepida un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Andiamo quindi ad immergere nella soluzione una spugna non abrasiva. Andiamo ora a passare la spugna sulla macchia di unto, effettuando dei movimenti circolari. Al termine rimuoviamo i residui con un panno pulito e leggermente umido.
Mantenere pulite le pareti della nostra casa attraverso pochi ma efficaci trucchetti non è così complicato come potrebbe sembrare. Basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per svolgere tutto al meglio ed avere la propria casa in ordine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un rimedio dell'ultimo minuto possiamo utilizzare anche qualche goccia di sapone per piatti con acqua tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il bagno

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi sintetici

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come pulire la quarzite

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come lavare una camicia bianca

Pulizia della Casa

Come Pretrattare Una Macchia