Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

di Massimiliano Di Cavio difficoltà: facile

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti Vestirsi bene non basta per avere un buon aspetto. Occorre infatti che il nostro odore sia il meno pesante possibile, specie se si lavora in ufficio. Tuttavia, anche quando siamo a casa, non si può avere la puzza di sudore addosso. Molti tendono a coprire le ascelle con il deodorante per togliere il cattivo odore dagli abiti, ma dopo qualche ora si riparte.

Assicurati di avere a portata di mano: ammoniaca

1 Prima di tutto è necessario esaminare il tipo di indumento da lavare e l'uso che ne facciamo. Se si tratta di panni da lavoro manuale, il lavaggio sarà più forte, con una temperatura minima di 40°. Questo perché il sudore risulta in misura più concentrata nelle tute da lavoro. Per il sapone, se si tratta solo di sudore e non di macchie di grasso, sarà sufficiente un normale detersivo commerciale, meglio se liquido.

2 Per quel che concerne l'intimo, in particolare le maglie bianche, si devono evitare lavaggi ad alte temperature o lavaggi con candeggina, per assicurarsi che il tessuto non si rovini. Come si può allora togliere lo sporco? Il mio consiglio è quello di lavare il tutto a basse temperature con la lavatrice non piena. In questo modo ci sarà più acqua all'interno del vostro elettrodomestico, il quale riuscirà a pulire meglio le fibre dei tessuti. Tuttavia, c'è un altro aspetto da curare, e cioè la possibilità di ridurre o migliorare la vostra sudorazione. Nel primo caso, vi consiglio di non mettere prodotti in polvere sotto le ascelle, i quali otturano i pori della pelle solo inizialmente. Con questo sistema avrete una sudorazione abbondante ed improvvisa non appena i pori si stureranno. Un buon sistema invece è rasare i peli delle ascelle, favorendo così la respirazione della pelle tenendola asciutta.

Continua la lettura

3 L'altro aspetto da non sottovalutare è l'alimentazione, la quale determina sia la quantità che la qualità della sudorazione.  Una dieta ricca di frutta e verdura con pochi grassi, migliorerà senz'altro la qualità del vostro sudore.  Approfondimento Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti (clicca qui) Una persona obesa ha un odore di sudorazione diverso da quello di uno sportivo.  Tutto ciò si spiega con la minor quantità di grassi che l'atleta espelle quando suda.  In conclusione, la maglietta dell'atleta sarà più facile da lavare per i motivi sopracitati.  E poi l'igiene.  Le ascelle vanno lavate con cura, togliendo tutto il sudore prodotto nella giornata.  Una buona pulizia eliminerà anche tutti quei batteri che generano il cattivo odore, rinfrescando la pelle.. 

Come lavare un capo di abbigliamento con le paillettes Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica Come levare le macchie di sudore dai vestiti Come rimuovere gli aloni di sudore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili